I vini Ferrarini

Vini Ferrarini

 

I vini Ferrarini riflettono la luce e i colori di un paesaggio unico, dove i vitigni e le colline Reggiane si perdono all’orizzonte.

Su queste terre calcaree delle Tenute Ferrarini sono nate le nostre viti che vengono seguite lungo tutta la filiera, dai nostri enologi con passione e esperienza.

Sei troppo giovane per questo”. Quante volte Luca, il nostro enologo, si è sentito dire questa frase. Infatti non appena ventenne gli vengono affidati i vigneti delle Tenute Ferrarini. E da allora trascorre le sue giornate tra la Cantina e le vigne in un paesaggio che in ogni stagione si rivela sempre straordinario.

I vitigni delle Tenute Ferrarini sono dislocati nei migliori “terroir”, su terreni generati dal disfacimento dei gessi, a 350 metri sul livello del mare; disposti in modo da sfruttare al meglio l’irraggiamento solare, si estendono per oltre 35 ettari immersi nelle colline emiliane, all’interno del comprensorio a denominazione d’origine controllata (DOC) “Colli di Scandiano e di Canossa”.

L’impegno di Luca “sul campo” è quotidiano, senza orari, in ogni stagione: per monitorare i cambiamenti climatici attraverso le centraline meteo e ridurre quindi al minimo i trattamenti antiparassitari; per controllare costantemente gli indici di maturazione e stabilire l’epoca vendemmiale appropriata per ogni varietà; per garantire una buona vinificazione e ridurre così notevolmente la presenza dei solfiti; per controllare tutto il ciclo produttivo, dalla vendemmia alla pigiatura fino all’imbottigliamento.
Il sistema di coltivazione e la gestione ecocompatibile dei vigneti, uniti all’esperienza e alla passione di persone come Luca, permettono di curare ogni aspetto colturale.

Per filosofia aziendale (e di vita!) in Ferrarini si valorizzano al massimo i vitigni autoctoni, quelli del Lambrusco Montericco, del Lambrusco Grasparossa, del Malbo Gentile e della bianca Spergola; ma anche da grandi vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Pinot nascono i vini Ferrarini dal sapore pieno, che portano in tavola tutto il sapore di questa terra.

Vuoi assaggiare i nostri vini Ferrarini? vieni a scoprire la nostra Cantina.

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *