Sapori d’Italia: il nostro viaggio inizia dall’Abruzzo

vacanze in abruzzo

 

Ferrarini e il suo Prosciutto Cotto vi suggeriscono di trascorrere piacevoli vacanze in Abruzzo

Ci sono tante buone ragioni per andare alla scoperta del nostro Paese. I luoghi che raccontano una storia e una cultura che non si può dimenticare. I sapori che parlano di un saper fare fatto di grande passione. La cucina espressione delle più autentiche tradizioni di famiglia. Le botteghe, cuore pulsante di ogni città, di ogni paese.

Iniziamo il nostro viaggio dall’Abruzzo. Come trascorrere piacevoli vacanze in Abruzzo? Ecco alcuni nostri consigli.

Una regione ancora autentica, in alcuni tratti ancora selvaggia e incontaminata, l’Abruzzo non smette mai di sorprendere. I turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze in Abruzzo sia in estate che in inverno possono trovare il relax sulle coste del litorale adriatico, “battere” centinaia di km di piste da sci, vivere un’esperienza “green” dinamica e coinvolgente fra Parchi e Riserve, immergersi nell’arte, nella cultura, nella spiritualità fra borghi autentici e città d’arte.

I LUOGHI
Città d’arte come Chieti, fra le più antiche d’Italia, Guardiagrele, narrata da D’Annunzio e ancora Sulmona, Aquila, Lanciano, Teramo passando per i borghi antichi, fra i più belli d’Italia: è questo l’Abruzzo da scoprire, è qui che potrete trascorrere le vostre vacanze in Abruzzo.
In particolare ci piace portarvi alla scoperta di Santo Stefano di Sessano, un minuscolo borgo fortificato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, un gioiello architettonico di epoca medievale perfettamente conservato, interamente costruito con pietra bianca calcarea. Il borgo è famoso per essere considerato un unico grande “albergo diffuso”, meta di un turismo non convenzionale, così ricercato per le vacanze in Abruzzo. Gran parte delle strutture infatti sono ex case contadine oggi diventate camere di hotel. Arredi, suppellettili, coperte, tutto è stato lasciato intatto, nel rispetto della storia e della cultura locale.

I SAPORI
Una fucina di sapori, un concentrato di profumi così variegati non è facile da trovare. A meno che non passiate le vacanze in Abruzzo! Tutti prodotti autentici e genuini, di lunghissima tradizione. E così ritroviamo prodotti IGP come l’agnello d’Abruzzo, prodotti DOP come lo zafferano dell’Aquila e  una ventina di Presidi Slow Food come le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, la salsiccia di fegato aquilana, l’oliva intosso di Casoli, il Cece di Navelli. Dulcis in fundus…i confetti di Sulmona.

LA CUCINA
Durante le vostre vacanze in Abruzzo potrete assaporare una cucina per lo più agropastorale, quella dei contadini e dei pastori, fatta di piatti semplici e saporiti, di carni ovine, zuppe e minestre (le cosidette Virtù), formaggi, uova ed erbe aromatiche (le Pallotte cace e ove). Ma anche piatti più complessi come le “bizzarre” Scrippelle mbusse, piatto teramano d’eccellenza, nato per errore. L’assistente cuoco della mensa degli ufficiali francesi con sede a Teramo era solito preparare le crêpes in sostituzione del pane. Una sera, mentre lo chef si apprestava a servire la cena, per sbaglio rovesciò le crêpes in un recipiente di brodo. Alla fine decise comunque di servire questa portata come un primo piatto. E fu un successo!
Tra i dolci il Parrozzo, caro a D’Annunzio e il Bocconotto di Castel Frentano.

LE BOTTEGHE
In un territorio di così profonda cultura gastronomica non può mancare il Prosciutto Cotto Ferrarini che dal 1956, quando ha lanciato sul mercato il primo prosciutto cotto senza polifosfati aggiunti, ha fatto dell’alta qualità, del rispetto della migliore tradizione, del gusto di mangiare sano i principi della propria filosofia produttiva.

In particolare, se decidete di passare le vacanze in Abruzzo il Prosciutto Cotto Ferrarini lo potete trovare in questi punti vendita.

Il Pizzicagnolo della Pineta, Via Scarifoglio,3 – Pescara –  
Come arrivare
Dal 1980 il riferimento a Pescara per chi sceglie di acquistare formaggi e salumi di qualità superiore come il Prosciutto Cotto Ferrarini Accademia, il top di gamma. Completano l’offerta una piccola enoteca e una ricca dispensa di specialità come conserve, sott’oli, marmellate e prodotti Bio.

La Bottega del Giovenco, P.zza Mazzarino,9- Pescina (AQ) – Come arrivare
Nel cuore cittadino, nella piazza dedicata al grande Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino, una bottega alimentare degna del “gioiello” medioevale che è Pescina con un banco salumi in cui spicca il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini.

Alimentari Frabotta, P.zza Cavour, 26 – Avezzano (AQ) www.alimentarifrabotta.it Come arrivare
A Mauro Frabotta per la sua clientela gourmet piace scegliere solo il meglio dei salumi, dei formaggi, delle specialità nazionali ed internazionali. Qui puoi trovare il Gran Fiocco Ferrarini, specialità di alta gastronomia prodotta con la parte migliore della coscia suina – la stessa utilizzata per il culatello stagionato – e cotta lentamente a vapore, dal profumo inconfondibile del Cotto Ferrarini.

Re mercato, Via Po 34 Scerne di Pineto (TE) www.ferrettimarket.it – Come arrivare
Alimentari, prodotti tipici regionali e non solo. Un punto di riferimento per la spesa giornaliera anche dei turisti che trascorrono le vacanze in Abruzzo e non vogliono rinunciare al gusto inconfondibile del Prosciutto Cotto Ferrarini.

Supermercato Tigre Amico, via Nazionale per Lanciano 1/snc – Fossacesia (CH) – Come arrivare
Il supermercato di “quartiere” per la spesa di tutti i giorni, in un ambiente familiare, accogliente. Qui trovi il Prosciutto Cotto Ferrarini per tutti i gusti.

La bottega del buongustaio, via Arniese, 48 – Chieti – Come arrivare 
Salumeria specializzata dove la qualità è una passione che si tramanda di generazione in generazione. Il cliente è coccolato con le migliori specialità alimentari, tra cui il Prosciutto Cotto Ferrarini di Alta Qualità.

Dlg Market, via ciampoli, 23 – Francavilla al Mare – CH – Come arrivare
Un ricco e goloso banco di formaggi e salumi attrae i clienti nel punto vendita dove possono trovare tanti altri prodotti per la spesa giornaliera, con particolare attenzione ai prodotti biologici e per celiaci, come il Prosciutto Cotto Ferrarini.

Se volete approfondire e trovare spunti per il vostro prossime vacanze in Abruzzo vi consigliamo https://www.abruzzoturismo.it/it

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *