Sapori d’Italia Ferrarini arriva a Verona

verona blog sapori italia

 

Verona, una delle tappe più amate…anche da Ferrarini

Sapori d’Italia Ferrarini arriva a Verona, non a caso…scopritelo nel blog di questo mese.

Manca un mese a San Valentino. Ecco allora che vogliamo darvi alcuni suggerimenti per trascorrerlo nella città più romantica al mondo: Verona.
San Valentino è la festa che da sempre coinvolge tutta la città che per l’occasione si anima di eventi e si riempie di cuori, nelle strade, nelle vetrine, nei palazzi.

I LUOGHI
Nel nostro itinerario ci facciamo guidare dal cuore, scegliendo i luoghi più romantici della città.
Primo tra tutti è la Casa di Giulietta. La celebre statua in bronzo di Giulietta e l’affascinante balcone rievocano in tutti scene d’amore tra gli innamorati più famosi al mondo.
A poca distanza Piazza delle Erbe, la più antica di Verona, con le sue case con torri, logge e fontane. Cuore pulsante delle attività commerciali fin dal periodo dell’Impero Romano, deve il suo nome all’antico mercato delle erbe aromatiche.
Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori, tra loro comunicanti, costituiscono il centro della città. A ragione soprannominata il “salotto di Verona”, Piazza dei Signori incanta per la sua bellezza, i suoi scorci e gli splendidi palazzi che vi si affacciano. Al centro l’imponente monumento a Dante Alighieri, motivo per cui la piazza è detta dai veronesi anche piazza Dante.
Dalla Torre dei Lamberti, l’antica torre comunale che con i suoi 84 metri è l’edificio più alto della città, si apre una bellissima vista su tutto il centro storico e sul grande cuore disegnato ogni anno sul lastricato di Piazza dei Signori.
Concediamoci una pausa in uno dei tanti bar lungo il Liston, un lastricato con marmo rosa della Valpolicella – usato anche per costruire l’Anfiteatro romano – che fa da cornice a Piazza Bra. L’ampia piazza di Verona rappresenta l’ingresso a chi si accinge a percorrere le strade e vie dello shopping del centro storico scaligero e fa virtualmente da foyer all’Arena, uno dei maggiori anfiteatri romani superstiti, famosa in tutto il mondo per il festival lirico che si tiene nei mesi estivi.

I SAPORI
Sicuramente uno dei modi migliori per festeggiare è sorseggiare un calice di Amarone della Valpolicella, il vino delle grandi occasioni! Secondo la leggenda l’Amarone è nato negli anni ’30 per una svista di produzione del Recioto, un noto passito prodotto anch’esso in Valpolicella. Il cantiniere della Cantina Sociale Valpolicella mentre stava imbottigliando il Recioto dolce si dimenticò una delle botti; al ritrovamento, dopo alcuni anni, si trovò di fronte ad una bellissima scoperta. La fermentazione era continuata lentamente nella botte trasformando gli zuccheri in alcol e il vino aveva acquistato corpo, struttura, eleganza: non era più dolce e per questo venne chiamato Amarone, cioè grande amaro.
Il Riso Vialone Nano Veronese IGP è uno dei più pregiati risi italiani. Ha origini giapponesi e, proprio come accade nell’Asia orientale, viene coltivato in immersione nella Bassa veronese. La sua straordinaria capacità di assorbire condimenti e la tenuta in cottura lo rendono speciale per i risotti.
Il Monte Veronese DOP è il formaggio più tipico e conosciuto della provincia di Verona, prodotto in Lessinia, a nord di Verona, una zona ricca di pascoli e di allevamenti bovini. E’ un formaggio semplice e genuino, non particolarmente stagionato, ideale il consumo da tavola o da grattugia.

LA CUCINA
I sapori tipici di Verona li ritroviamo tutti e tre in un piatto cucinato qui a regola d’arte: il risotto all’Amarone.
Con l’Amarone si abbina perfettamente anche la “pastissada de caval” (lo stufato di cavallo), tra i più tipici della tradizione gastronomica veronese: addirittura si fa risalire al 489 d.c !
La carne di cavallo è molto apprezzata a Verona dove si possono acquistare i tipici sfilacci, carne secca molto appetitosa, dal gusto affumicato da gustare in insalata o come condimento per gnocchi e polenta insieme al formaggio fuso.
Una preparazione che parla di Verona più di ogni altra è la Pearà, una salsa ben pepata (come dice il nome) servita in accompagnamento al bollito misto, piuttosto che a cotechino e arrosti. Il segreto della Pearà sta nei suoi ingredienti gustosi (pane, sale, tanto pepe, brodo di carne e midollo) e nella cottura: più a lungo cuoce, più sarà buona!
Come souvenir di questo viaggio, ci portiamo a casa i “Baci di Giulietta”, friabilissimi biscotti di nocciole e mandorle che vengono uniti da una ganache al cioccolato, bianco o fondente. C’è anche la versione “Sospiri di Romeo” che prevede l’aggiunta di cacao.

LE BOTTEGHE
Elegante, raffinata, suggestiva e affascinante, una città fuori dubbio di buon gusto! Scopriamo insieme al Prosciutto Cotto e ai migliori prodotti Ferrarini le botteghe di eccellenza che si possono incontrare.

CARNE DE CAVAL di Garonzi Andrea, Stradone Porta Palio, 7 – Verona Dove trovarci
Da 4 generazioni, è tra le più storiche macellerie di Verona! In una suggestiva atmosfera da antica bottega si può acquistare ottima carne, gustosi piatti pronti e salumi di altissima qualità come il Prosciutto Cotto Big Storico da Filiera Italiana Certificata «Benessere animale» e “Antibiotic free” fin dalla nascita.

GASTRONOMIA MACELLERIA CISAMOLO, Via Villa Cozza, 10 – Verona Dove trovarci 
https://it-it.facebook.com/pages/category/Deli/Gastronomia-Cisamolo-102887679865591/
Rinomata gastronomia, particolarmente apprezzata per l’ampio assortimento di carne, salumi, formaggi, pasta fresca e piatti pronti. E, non per ultimi, per il clima famigliare e per la cortesia del personale. Al banco salumi spicca Il Nazionale Ferrarini, il prosciutto cotto di alta qualità prodotto con solo carni italiane secondo l’originale e segreta ricetta Ferrarini.

FORMAGGI E NON SOLO di Lonardi Roberta, Via Mario Todeschini, 12/A – Verona Dove trovarci
https://www.facebook.com/pages/category/Deli/Formaggi-e-non-Solo-379655998842456/
Situato nel quartiere “Borgo Trento”, zona residenziale, verdeggiante e molto signorile di Verona, il negozio propone un assortimento ricercato dei migliori prodotti gastronomici: dalle paste ai dolci, dai formaggi ai salumi con il prosciutto cotto Il Nazionale Ferrarini in bella mostra. E per finire piatti pronti sempre freschi.

GASTRONOMIA STELLA, Via Stella, 11 – Verona Dove trovarci
http://www.gastronomiastella.it/presentazione.htm https://m.facebook.com/profile.php?id=100063517605120
Tutto ha inizio nel 1960 nel centro storico di Verona a due passi dalla Casa di Giulietta. Negli anni il negozio si specializza nella produzione in proprio di prodotti gastronomici, fatti in casa secondo la più tradizionale cucina veronese, con la stessa convinzione che qualità, servizio e cortesia siano fondamentali, in ogni tempo! Qui trovate il Parmigiano Reggiano NON OGM Ferrarini, prodotto con il latte delle mucche allevate nelle Fattorie Ferrarini.

SPACCIO SAN MASSIMO, Via Stanga, 7 – Verona Dove trovarci
http://www.spacciosanmassimo.it/ – https://it-it.facebook.com/carnisalumiformaggi
Sulla strada che da Verona porta al Lago di Garda arriviamo allo Spaccio San Massimo dove trovare i migliori tagli di carne 100%italiani, direttamente dal produttore al consumatore.  Ma non solo, tutti i giorni più di 20 tipi di pane fresco, piatti pronti e dolci genuini di produzione propria, formaggi e salumi tipici. Qui trovate il selezionato Prosciutto Cotto di Alta Qualità Etichetta Oro Ferrarini.

PANIFICIO MAGGIO SERGIO, via Achille Forti, 2/A – Verona Dove trovarci
Storica panetteria nel centro di Verona, in cui si respirano i profumi e le atmosfere della bottega di una volta. Ai clienti particolarmente sensibili alla qualità e alla genuinità dei prodotti, il personale propone il Prosciutto Cotto Big Storico da Filiera Italiana Certificata «Benessere animale» e “Antibiotic free” fin dalla nascita. Un prodotto che si ispira e celebra il saper fare tipicamente italiano, frutto di artigianalità, manualità e tanta passione.

LA GUSTOTECA AL ZOO Via Montorio, 94 – Verona Dove trovarci 
Questo locale mette d’accordo un po’ tutti: chi ama cucinare solo con prodotti di alta qualità, chi ama trovarsi tutto pronto, chi va di fretta e non vuole tornare a casa pranzo! Ampio assortimento di gustosi piatti pronti, leggeri spuntini, carni, formaggi e salumi. Qui trovate il prosciutto cotto selezionato Ferrarini Master.

I SAPORI DEL PORTICO, Via S. Francesco, 48 – Arbizzano Santa Maria (VR) Dove trovarci
www.saporidelportico.it https://it-it.facebook.com/pages/category/Specialty-Grocery-Store/I-Sapori-del-portico-123617231104305/
Poco distante da Verona, in Valpolicella, un vero e proprio paradiso gourmet per gustare i prodotti e i vini migliori. I formaggi, delle più rinomate zone di produzione italiane, rappresentano il fiore all’occhiello dell’attività: nell’arco dell’anno arrivano a 300, stagionati sapientemente nell’antica cantina di tufo del ‘400! Tra i salumi, il top della gamma Ferrarini: il Prosciutto Cotto Big Storico e la mortadella Italica fatti con carne 100% italiana.

MACELLERIA VASSANELLI ROMOLO, Corso Giuseppe Mazzini, 17 – Bussolengo (VR) Dove trovarci
Nel centro di Bussolengo, che proprio in queste settimane di febbraio si anima della fiera più attesa, quella di San Valentino, si trova questa storica macelleria. Storico è anche il rapporto con l’azienda Ferrarini da cui si sceglie il Prosciutto Cotto Big Storico da Filiera Italiana Certificata «Benessere animale» e “Antibiotic free” fin dalla nascita. Il top di gamma!

PANETTERIA LA TARTARUGA di Grisi Caterina, Piazza A. De Gasperi, 93 – Raldon VR Dove trovarci
https://m.facebook.com/panetterialatartarugadigrisicaterina/posts/1367398580260545?locale2=hi_IN
Rifornitissima panetteria di paese nel centro di Raldon nella periferia di Verona, con speciale angolo dedicato alla frutta e alla verdura di stagione. Speciali i panini imbottiti con i migliori salumi Ferrarini: il prosciutto cotto selezionato Master, il prosciutto di Parma e la gustosissima mortadella Italica.

CARMAGNANI FRATELLI, Piazza Guglielmo Marconi, 15 – Zevio Santa Maria (VR) Dove trovarci
https://it-it.facebook.com/pages/category/Specialty-Grocery-Store/Panetteria-Salumeria-Carmagnani-680717755325722/
Dagli anni 60’ ad oggi non c’è dubbio: qui trovate il miglior pane della zona! Nel cuore commerciale della cittadina di Zevio alle porte di Verona, l’assortimento è quello delle migliori botteghe di una volta con prodotti freschi e di altissima qualità come il prosciutto cotto selezionato Ferrarini Master.

 Vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia? Andate al nostro blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal prosciutto cotto Ferrarini!

Fonti
http://www.veronissima.com/ita.html
https://www.lovinverona.com/

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *