Sapori d’Italia al Lago Maggiore

blog-lago maggiore

 

E’ il Lago Maggiore la nuova tappa di primavera

E’ la Primavera, ormai alle porte, a guidare questa nostra nuova tappa di Sapori d’Italia Ferrarini che arriva sulle sponde del Lago Maggiore, con un itinerario segnato da tantissime botteghe che scelgono Ferrarini e il suo prosciutto cotto.

I LUOGHI
Il Lago Maggiore si prepara ad accogliere la primavera con l’apertura dei suoi luoghi più affascinanti e suggestivi. Un trionfo di colori e profumi!
Dal lungolago di Stresa, la località “regina” del Lago Maggiore, si possono ammirare le Isole Borromee: l’Isola Bella e l’Isola Madre, con i loro straordinari giardini botanici e ricchissimi palazzi, e l’Isola dei Pescatori, l’unica stabilmente abitata, con il suo caratteristico borgo.
La primavera trionfa anche nei giardini di Villa Taranto, una vera e propria “galleria d’arte botanica” con migliaia di piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo.
A Villa Pallavicino, parco zoologico di 18 ettari, gli animali girano liberi tra viali fioriti, prati erbosi e grandi alberi secolari.
Occasione unica per visitare il Lago Maggiore proprio in questo periodo è la Festa degli Agrumi di Cannero, che testimonia l’attività diffusa in questa zona, fin dal 1500, di coltivazione degli agrumi in un microclima particolarmente favorevole.
Raggiungibile con funivia, il Giardino Alpinia, uno dei parchi botanici più grandi delle Alpi, un balcone naturale sul lago Maggiore e le sue isole.
Proprio a strapiombo sul lago, uno dei simboli del Lago Maggiore, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, un monastero suggestivo ed affascinante, tappa conosciuta e immortalata dai turisti di tutto il mondo.

I SAPORI
Con i sapori del Lago Maggiore facciamo un viaggio nel tempo alla riscoperta di prodotti di nicchia oggi particolarmente apprezzati dai turisti per la tradizione e la passione che sta dietro alla loro produzione. Tra questi, il Bettelmat, un formaggio prodotto unicamente in alpeggio a latte vaccino crudo e l’Ossolano d’Alpe, un formaggio pastoso, ideale da gustare con il locale miele di Laveno. Dal lontano 1300, infatti, nei monasteri della zona si coltiva una grande varietà di miele: dal miele di castagno a quello di tiglio, dal miele di melata al miele millefiori di montagna.
Per continuare con i sapori più tipici, la Formaggella di Luino, prodotta con latte di capre allevate prevalentemente a pascolo, per lo più abbinata ai salumi più tipici. Tra questi, la mortadella Ossolana – che in realtà è un salame – fatta con carni crude di suino alle quali si aggiunge in piccole quantità il fegato e in alcuni casi vino tiepido insaporito da spezie, una sorta di vin brulé; il violino di capra, prodotto con la coscia e la spalla della capra, che prende il nome proprio dalla sua forma; il Salam della Duja, che prende invece il nome dal contenitore dove viene lasciato a maturare, la doja, un boccale di terracotta riempito di strutto.

LA CUCINA
La naturale e bellissima convivenza di lago e montagna contamina anche la cucina del Lago Maggiore, dove al pesce, grande protagonista, si affiancano piatti dal sapore tipico di alta quota.
Nella maggior parte dei piatti della cucina del Lago Maggiore ritroviamo il pesce persico (del resto è anche tra i più gustosi!), preparato e servito con il risotto come vuole l’antica ricetta “senza buttare via niente”. Da menzionare senz’altro le alborelle servite fritte o in carpione, ma anche il luccio, la trota, il lavarello, la sandra e l’anguilla particolarmente apprezzata in abbinamento alla polenta.
Ed è con la polenta che si sposano bene gli stufati di selvaggina quali capriolo, cervo, cinghiale, i formaggi tipici oppure i funghi delle montagne vicine.
Tra i souvenir più tipici dal Lago Maggiore, le Margheritine di Stresa, tipici biscotti creati nel 1857 da un pasticcere locale in occasione della visita della principessa Margherita di Savoia.

LE BOTTEGHE
Percorrendo le rive del Lago Maggiore, spostandoci dalla sponda lombarda a quella piemontese incontriamo tantissime botteghe che scelgono il prosciutto cotto Ferrarini e non solo.

Il Negozietto di Federico Ferrari, Via Riviera 2 – Tronzano Lago Maggiore (VA) dove trovarci 
Nel piccolo borgo che “guarda fiero e felice il Lago Maggiore”, questo negozietto (di nome e di fatto!) dove acquistare in un’atmosfera famigliare tutto quello che serve come il prosciutto cotto di Alta Qualità Ferrarini.

Salumeria Ramon dal 1968, Via XXV Aprile 1 – Luino (VA) dove trovarci 
Nel grazioso centro turistico di Luino, una salumeria e gastronomia di eccellenza! Entrando si viene piacevolmente affascinati dai profumi dei salumi e dalla golosità delle specialità “fatte in casa”. Tra i salumi, il prosciutto cotto Il Nazionale e il Prosciutto crudo Big Storico Ferrarini, top di gamma.

Fratelli Martinelli di Andrea e Manuel, Piazza Partigiano 1 – Germignaga (VA) dove trovarci 
Se passate dalla “verde” cittadina di Germignaga, una tappa è d’obbligo in questo tipico forno con un ricchissimo assortimento di prodotti dolci e salati da farcire con i migliori formaggi e salumi come il prosciutto cotto di Alta qualità Ferrarini.

Bertuzzo Enzo & C, Via Trieste 6 – Monvalle (VA) dove trovarci 
Nella nota località balneare, in un ambiente famigliare, questa bottega offre “pane, pizza, focacce, latte fresco, frutta e verdura, specialità e molte altre delicatezze”. Qui trovi anche il prosciutto cotto di Alta qualità Ferrarini.

Supermercato Carrefour Express, Corso Liberazione 44 – Arona (NO) dove trovarci 
https://www.carrefour.it/punti-vendita/carrefour-express-arona-cso-liberazione-44-1453.html
Un ampio assortimento tipico di un supermercato con largo spazio alle offerte e ai fornitori locali: è questo l’impegno del punto vendita verso il propri clienti attenti alla qualità, al servizio e alla convenienza. Qui trovate il prosciutto cotto di Alta Qualità Ferrarini.

Sigma, Via XXIV Maggio 25 – Arona (NO) dove trovarci
https://www.supersigma.com/pdv/sigma-di-arona-xxiv-maggio/
Nella bellissima cittadina di Arona, dal lungolago da cartolina, il supermercato di quartiere con un buon assortimento di prodotti di qualità come il Prosciutto Cotto di Alta Qualità e il Parmigiano Reggiano NON OGM Ferrarini.

Velo Roberto,  Via per Invorio 2 – Colazza (NO) dove trovarci 
Nel piccolo centro, nella parte collinare affacciata sul Lago Maggiore questo piccolo negozio davvero con un po’ di tutto, una “sicurezza” per la clientela locale che cerca prodotti freschi e di qualità come il prosciutto cotto di Alta Qualità Ferrarini affettato al momento.

Supermercato Savoini
https://www.facebook.com/Supermercati-Savoini-534362843404852/
Sia per chi abita in zona sia per i turisti, il supermercato “vicino, comodo, conveniente”. E proprio del negozio di vicinato si vuole tramandare la qualità, la cura, l’attenzione e la vicinanza al cliente proprio come negli alimentari di una volta. Ricco banco gastronomia con il meglio dei salumi e dei formaggi locali oltre ai grandi classici della gastronomia italiana, come il Prosciutto cotto di Alta Qualità e il Parmigiano Reggiano DOP ON OGM Ferrarini.
Li trovate in via Armando Diaz – Lesa (NO) dove trovarci
Li trovate in Viale Roma – Baveno (VB) dove trovarci

Alimentari Lucchini, Via Roma 9 – Massino Visconti (NO) dove trovarci
Nel piccolo centro affacciato sul Lago, un negozio con prodotti di qualità e con una varietà, apprezzatissima dalla clientela locale, considerando le piccole dimensioni. Qui trovate il prosciutto cotto, il salame e gli affettati Ferrarini.

Supermercato Carrefour Market, via Quattrini 1 – Verbania dove trovarci
Qualità, convenienza, servizio (sono aperti dalle 7 alle 21) si traducono in particolare attenzione ai clienti, dal direttore alle cassiere, ai due salumieri di fiducia che consigliano con cura i propri clienti. Qui trovate il prosciutto cotto di Alta Qualità Ferrarini Etichetta Oro.

Alimentari Capizzi Antonio, Via Oltrefiume 37 – Baveno (VB) dove trovarci
https://www.facebook.com/Alimentari-Capizzi-Antonio-1206904319412082/
Sulla via di passaggio del rinomato centro turistico, un piccolo negozio caratterizzato da un’offerta freschissima di prodotti, come pane, frutta e verdura e banco salumi con il prosciutto cotto Ferrarini sia al banco taglio che in vaschetta.

Il Forno Shop, Via Sempione 2 – Mergozzo (VB) dove trovarci
https://www.facebook.com/Pasticceria-Il-Forno-Shop-622545967933470/
Una panetteria pasticceria molto ben fornita di prodotti tipici artigianali, salati e dolci come l’originale Fugascina di Mergozzo e le tipiche “foglie dell’olmo” inventate propri qui. A completare la golosa offerta panini imbottiti con salumi Ferrarini.

Mariani Massimo, Via 42 Martiri 71 – Loc. Fondotoce (Verbania) dove trovarci 
Particolarmente apprezzato per la professionalità, la cortesia e l’affidabilità del personale, riscontrata sia nel punto vendita che a domicilio. Qui trovate il Prosciutto Cotto Ferrarini.

La bottega di Ghiffa, Corso Belvedere 137 – Ghiffa (VB) dove trovarci 
https://www.facebook.com/La-Bottega-di-Pomato-102998265179601/
Frutta e verdura di stagione freschissima a fronte lago! Qui trovi anche i salumi Ferrarini in vaschetta, freschi e buoni come appena affettati.

Vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia? Andate al nostro blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal prosciutto cotto Ferrarini!

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *