Tappa “green” per Sapori d’Italia: in Umbria, “cuore verde” d’Italia

sapori d'italia umbria

 

Estate in Umbria, all’insegna di musica, arte, spettacolo

Al centro dello stivale, il “cuore verde d’Italia”: così si presenta l’ Umbria. Una regione meravigliosa, dove il verde è assoluto protagonista con paesaggi mozzafiato alternati a laghi, fiumi, cascate e borghi tra i più belli d’Italia, e non solo. Scopri il nuovo itinerario in Umbria di Sapori d’Italia Ferrarini.

I LUOGHI
Con Umbria Jazz 2021 (9-18 luglio), Perugia diventa un unico palco a cielo aperto; apre le porte agli appassionati della grande musica e ospita i grandi nomi del Jazz internazionale. Un’occasione unica per visitare, in modo insolito, i monumenti e le piazze cittadine della città che si animeranno con spettacoli e concerti live.
Un altro Festival, il Festival dei Due Mondi (25 giugno-12 luglio), ci porta alla scoperta di Spoleto, una piccola cittadina ricchissima di chiese, prima fra tutti il Duomo dalla magnifica facciata, uno dei complessi architettonici più belli d’Italia. E’ dal 1958 che la città si anima per dar vita alla manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che porta le orchestre filarmoniche più prestigiose del mondo in Umbria.
L’arte, la cultura, la bellezza si ritrovano anche nei borghi di Todi, Spello, Foligno, Gubbio, Assisi. Tutti hanno qualcosa di unico ma ciò che li accomuna è l’autenticità e la spiritualità che trasmettono: non a caso sono fortemente legati alla figura di San Francesco che tanto ha influenzato il turismo in Umbria.
All’insegna della musica arriviamo a Orvieto, che ospita Orvieto Musica, il festival internazionale di musica da camera (18 giugno- 9 luglio). Arroccata su una rupe, la visita parte proprio dal punto più alto, la piazza del Duomo, tra le più belle cattedrali in Italia. Misteriosa alquanto curiosa la visita al Pozzo di San Patrizio, un vero e proprio capolavoro d’ingegneria rinascimentale.

I SAPORI
In un percorso fatto di ulivi e vigne, boschi e girasoli andiamo alla scoperta dei sapori di una volta, autenticamente custoditi in Umbria. Come la Cipolla di Cannara, commercializzata già nel Trecento, uno dei prodotti più antichi della regione e il Sedano nero di Trevi, molto profumato e dal cuore tenero e polposo.
Tra i sapori nobili il Tartufo nero di Norcia e l’Olio extravergine di oliva con i suoi sentori intensi di erbe amare, conifere, aghi di pino.
Ricca e solida è la tradizione dei salumi umbri: il saporito Capocollo, la Coppa di testa, dal sapore speziato e aromatico, il noto Prosciutto di Norcia, dal sapore unico e deciso, e la Corallina, il tipico salame, dalla macinatura non troppo fine, dal sapore dolce e corposo.

LA CUCINA
Quella dell’ Umbria è una cucina autentica, che esalta il sapore delle materie prime, poco influenzata dalle regioni vicine, con uso frequente di cereali e legumi, come le lenticchie di Castelluccio di Norcia IPG o la Fagiolina del Trasimeno, dai caratteristici colori che vanno da tutte le tonalità del crema, sino al nero, passando per il salmone e il marrone in tutte le sue sfumature.
Iniziamo dai primi piatti con gli Strangozzi al tartufo, una pasta simile alle tagliatelle ma senza uova condita con tartufo, in genere quello nero di Norcia ma anche “scorzone estivo” o il più raro tartufo bianco, tipico dell’Alta Valle del Tevere e nelle zone di Gubbio e Orvieto. Continuiamo con i gnocchi alla Collescipolana, tipici di Terni, dalla forma più quadrata e dalla consistenza più al dente rispetto a quelli di patate classici del nord Italia, conditi con fagioli e sugo di salsiccia. Sempre da Terni, le Ciriole alla Ternana, una pasta anch’essa senza uova, condita in modo semplice ma gustoso, con sugo al pomodoro e aglio.
Per parlare di secondi tipici ci trasferiamo sul Lago Trasimeno per assaggiare il Tegamaccio, una zuppa di pesce di lago cotta sulla brace in tegami di coccio e il Brustico, dove i pesci sono abbrustoliti sopra la brace fatta con le canne del lago.
Con il dolce facciamo un omaggio a San Francesco con i Mostaccioli, biscotti secchi al mosto preparati in periodo di vendemmia, un dolce preparato già ai tempi del Santo.

LE BOTTEGHE
Nel nostro viaggio in Umbria entriamo in piccole botteghe, decisamente intransigenti sulla qualità dei prodotti che offrono ai propri clienti. Scelgono il Ferrarini  come Prosciutto Cotto ma solo quello top di gamma!

LA BOTTEGUCCIA DOC, Via Roma 19 località Sferracavallo, Castel Viscardo – Orvieto (TR) Dove trovarci
https://www.facebook.com/La-Botteguccia-DOC-1277210115683803/about/
Una piccola bottega in una piccola frazione, tutto a gestione familiare, con un vasto assortimento di prodotti tipici come pasta e dolci, frutta e verdura sempre freschissima.
Sceglie Ferrarini non solo per il Prosciutto Cotto di Alta Qualità, ma anche per Parmigiano Reggiano DOP e la Culatta stagionata, un salume tipico ricavato dalle parti più pregiate del prosciutto.

CIBUS ALIMENTARI, Via Monte Rosa, 13A – Foligno (PG) Dove trovarci
https://www.facebook.com/cibusalimentarifoligno/
Cibus Gusto Italiano è un piccolo negozio di alimentari dove potete trovare tanti prodotti locali e molte delle migliori marche del food made in Italy come Ferrarini. Qui trovate non solo il Prosciutto Cotto ma anche il Prosciutto di Parma DOP e il Parmigiano Reggiano DOP.

LA BOTTEGA ALIMENTARE DAL 1930, Via Firenze 60 – Bastia Umbra (PG) Dove trovarci
https://www.facebook.com/pages/category/Specialty-Grocery-Store/La-Bottega-Alimentare-dal-1930-193752737848850/
Un minimarket molto fornito con tutti i sapori di una volta, per chi cerca la qualità al giusto prezzo. Fedele a Ferrarini e ai suoi prodotti, in particolare sceglie il Prosciutto Cotto Il Nazionale.

LA CHIANINA CARNI, Via Narni 123 – Terni (TR) Dove trovarci
https://it-it.facebook.com/chianinacarni/
La macelleria-norcineria che stavate cercando! Dal 1965, con la stessa passione e attenzione, il negozio offre ai clienti la carne e i salumi migliori, come il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini fatto solo con carne nazionale.

NORCINERIA PIZZONI, Via Santo Pietro 22 – Foligno (PG) Dove trovarci 
https://norcineriaumbra.it/
Dal 1961 una tradizione norcina che si tramanda per offrire i migliori salumi della tradizione regionale e non solo, come il Prosciutto Cotto Il Nazionale Ferrarini. Una tappa gourmet consigliata a chi vuole portarsi a casa i sapori autentici e genuini dell’Umbria.

L’ Umbria è una delle tante tappe di Sapori d’Italia Ferrarini. Scopritele tutte sul nostro blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal prosciutto cotto Ferrarini!

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *