Friuli Venezia Giulia: la nuova tappa per Sapori d’Italia Ferrarini

friuli venezia giulia sapori d italia

 

La Strada del Vino e dei Sapori ci porta in Friuli Venezia Giulia

In questa nuova tappa di Sapori d’Italia Ferrarini, percorriamo il Friuli Venezia Giulia seguendo la suggestiva Strada del Vino e dei Sapori, andando alla scoperta non solo dei luoghi ma anche dei sapori, della cucina, delle botteghe di qualità che scelgono il prosciutto cotto Ferrarini.

I LUOGHI
Attraverso la Strada del vino e dei sapori scopriamo un territorio dalla straordinaria e affascinante varietà naturalistica, dal mare alla montagna, passando attraverso la pianura e la collina fino al fiume Tagliamento.
Il nostro itinerario in Friuli Venezia Giulia parte dalle spiagge di dune di Lignano Sabbiadoro e Grado, alla riserva naturale di Duino, alla meravigliosa Aquileia, patrimonio mondiale dell’Unesco. Dalla Riviera si passa alle Dolomiti; quelle friulane sono particolarmente impervie e selvagge, difficilmente accessibili, amate dai veri appassionati di trekking e di arrampicata.
Dalle colline della provincia di Gorizia, passando per Cormòns e San Daniele, ritroviamo uno straordinario patrimonio vitivinicolo, oltre quel Prosciutto conosciuto in tutto il mondo.
Unica dal punto di vista naturalistico è la steppa pordenonese, i cosiddetti Magredi, terreni di origine alluvionale, prevalentemente sassosi e ghiaiosi. D’inverno ricordano i piani del Caucaso, d’estate la savana!
Tutta da scoprire è la zona del Carso, territorio di confine che guarda al mar Adriatico da una parte e dall’altra all’aspro altipiano che fa da cornice a Trieste, il capoluogo del Friuli Venezia Giulia e che merita un blog tutto per sé.

I SAPORI
Sulla nostra Strada incontriamo tantissimi sapori tipici del Friuli Venezia Giulia. Dai più noti DOP come il Prosciutto di San Daniele e il formaggio Montasio a quelli IGP come il Prosciutto di Sauris, unico per la sua caratteristica e leggera affumicatura ottenuta con solo legno di faggio, e la Pitina, un salame o forse più una polpetta a base di carne ovina e cacciagione, dal sapore forte e persistente.
Non mancano i Presidi Slow Food come il radìc di mont, un particolare tipo di radicchio viola che si trova in primavera sugli alpeggi della Carnia; la Rosa di Gorizia, una varietà locale di radicchio rosso, dal sapore intenso, appena amarognolo, croccante; il formadi frant, un formaggio fresco tipico della Carnia, originariamente prodotto con i “residui” di latteria.

LA CUCINA
La straordinaria biodiversità di questa regione, che deriva da un’eguale varietà naturalistica, inevitabilmente contamina anche la cucina del Friuli Venezia Giulia. Una fusione di prodotti e sapori della tradizione veneta con prodotti e sapori balcanici e della Mitteleuropa.
Iniziamo dagli antipasti con il frico con patate, un piatto “povero” nato per riutilizzare gli avanzi di formaggio. In abbinamento: il “re” tra i rossi friulani, il Refosco dal peduncolo rosso.
Pe continuare i Cjarsons (o Cjalsons), ravioli davvero particolari, con ripieno a base di mele, ricotta, patate lesse, pere, uvetta, spinaci, pinoli, cannella e cacao, conditi con burro fuso, ricotta affumicata grattugiata, zucchero e cannella. In abbinamento: Pinot grigio del Collio.
Brovada e Muset è un secondo piatto tipico del Friuli Venezia Giulia e consiste nell’abbinamento di due prodotti tipici: il muset, un tipo di cotechino molto saporito e la brovada, un contorno di rape fermentate con le vinacce. In abbinamento: Isonzo del Friuli DOC rosso, dal profumo e gusto intenso.
I sapori del mare si ritrovano nel boretto di pesce, il piatto più famoso della cucina gradese, una deliziosa zuppa di pesce che viene accompagnata da una polentina. In abbinamento: Sauvignon Friuli Grave DOC.
Per chiudere in dolcezza il Gubana, una pasta dolce lievitata che al suo interno nasconde un ripieno di uvetta, noci, pinoli, zucchero e grappa. Abbinamento: il Ramaldolo, un vino passito basato sul vitigno del Verduzzo friulano.

LE BOTTEGHE
Percorrere la Strada del Vino e dei Sapori significa fare un viaggio anche tra i produttori e le migliori botteghe del Friuli Venezia Giulia. Ecco una selezione di punti vendita di qualità che scelgono Ferrarini.

PANIFICIO GASTRONOMIA F.LLI MARTIN, via Gemelli 31 – Pordenone – Dove trovarci 
http://martingourmet.it/
Dal 1958 ad oggi l’offerta si è decisamente allargata, da panificio a pasticceria, a gastronomia con servizio catering. Cosa non è cambiato? La massima attenzione alle materie prime di alta qualità, la ricerca di prodotti gourmet per clienti sempre più esigenti e… il prosciutto cotto che da sempre è Il Ferrarini.

ALIMENTARI SIEGA, via Piave 120 – Maniago (PN) – Dove trovarci 
Un piccolo negozio ma con un assortimento ben rifornito e ricercato grazie alla professionalità di Michele che sceglie il Prosciutto Cotto e il Parmigiano Reggiano Ferrarini: davvero un intenditore!

CUTTINI SPACCIO AGRICOLO, Via Lombardia, 200/B, Udine Dove trovarci 
https://www.facebook.com/Cuttini-Spaccio-Agricolo-1395769994023120/
Un piccolo negozio di alimentari a gestione famigliare dove trovare una ricercata selezione di salumi e formaggi da produttori locali (salami, soppresse, salsiccia, cotechino, pancetta, ossocollo, stracchino, ricotta) ma anche tante specialità alimentari di fornitori di primissima qualità come Ferrarini con il suo Prosciutto Cotto Etichetta Oro e l’inconfondibile Parmigiano Reggiano NON OGM.

MACELLERIA DA EDOARDO, Borgo Udine, 5 – Palmanova (UD) – Dove trovarci 
https://www.facebook.com/macelleriadaedaordo/
Molto più di una macelleria! Ampia scelta di prodotti locali e non solo, di piatti pronti, di formaggi e salumi di eccellenza come il Prosciutto Cotto Big Storico Ferrarini, il prosciutto cotto fatto come una volta.

MACELLERIA FORNASIR MARCO, Via Europa Unita, 27 – San Giorgio di Nogaro (UD) – Dove trovarci 
https://www.facebook.com/Macelleria-Becjarie-Fornasir-marco-273234602875231/
In fatto di qualità e assortimento della carne è la migliore! La macelleria di Marco offre anche un banco salumi molto ben assortito e di eccellenza con il Prosciutto Cotto Il Nazionale e la mortadella Italica Ferrarini, fatti con carne 100% italiana.

BOTTEGA DEL PROSCIUTTO, Via Umberto I, 4 – San Daniele del Friuli (UD) – Dove trovarci 
https://www.bottegadelprosciutto.com/
Una tappa obbligata per chi decide di scoprire il Friuli Venezia Giulia! Dal 1890, la storica bottega nel cuore della cittadina nota in tutto il mondo, incanta i clienti con i suoi profumi, con il suo gustoso assortimento,  con la sua ricca esposizione dei prosciutti di Levi di propria produzione. Qui trovate anche il Prosciutto Cotto Il Nazionale Ferrarini.

AL MERCATO piazza Cavour 23 – Monfalcone – Dove trovarci 
Per chi passeggia per Monfalcone le ampie e luminose vetrine di questo punto vendita invitano sicuramente ad entrare per scoprire l’assortimento selezionato, soprattutto di formaggi e salumi. Qui trovate il Prosciutto Cotto Big Storico Ferrarini, da Filiera italiana certificata benessere animale e antibiotic free.

ALIMENTARI TOMADIN Via C. Cumano, 5 – Cormons (GO) – Dove trovarci 
https://www.alimentaritomadin.it/
Da quarant’anni un punto di riferimento per la comunità locale ma anche per i numerosi turisti che visitano il Collio. Dietro ad un assortimento di eccellenza con prodotti locali ma anche internazionali, c’è tanta professionalità, tanta passione e entusiasmo. Di Ferrarini trovate il top di gamma: il Prosciutto Cotto Big Storico.

ALIMENTAZIONE IERMAN, Corso Giuseppe Verdi, 32 – Gorizia – Dove trovarci 
Un negozio, dal sapore della bottega di una volta, nel centro dell’elegante città di Gorizia. Rifornitissimo anche di prodotti ricercati e di non facile reperibilità. Tra i salumi d’eccellenza trovate il Prosciutto Cotto Il Nazionale Ferrarini.

I PIACERI DELLA CARNE, via Pecile 7 – Fagagna (UD) – Dove trovarci
Una macelleria con gastronomia dove tutto è esposto e curato in modo perfetto. La grandissima varietà e l’altissima qualità della carne conquistano chiunque entri nel punto vendita; la cordialità e la professionalità di Manuel e dei suoi collaboratori convincono chiunque a tornare per sempre! Qui trovate il prosciutto cotto di Alta Qualità Selezione Etichetta Oro Ferrarini.  

Vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia? Andate al nostro blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal prosciutto cotto Ferrarini!

Fonti:
https://www.turismofvg.it/home

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *