Sapori d’Italia va in vacanza…nella Costa dei Trulli

costa dei trulli

 

Ferrarini e il suo Prosciutto Cotto vi suggeriscono di trascorrere
le vacanze nell’indimenticabile Costa dei Trulli.

Nata dall’unione simbolica dei territori costieri ubicati nella parte centro-orientale della Puglia, tra le città di Bari e di Brindisi e, più precisamente, tra Polignano a Mare e Fasano, la Costa dei Trulli rappresenta una vera e propria regione geografica di grande fascino e bellezza, meta di vacanze indimenticabili.
Scoprite la Costa dei Trulli insieme a noi…non avrete certo da annoiarvi!

I LUOGHI
Da nord, la Costa dei Trulli ha inizio dal comune di Polignano a Mare, meravigliosa cittadina affacciata sul mare le cui origini greche ben si intuiscono dall’etimologia del nome. Placidamente adagiata su un’alta scogliera, a strapiombo sulle acque turchine dell’Adriatico, ricca di caverne e di affacci mozzafiato, Polignano è famosa, oltre che per le suggestive ambientazioni del centro storico, per aver dato i natali a Domenico Modugno.
Segue Monopoli, cittadina altrettanto antica, le cui alterne vicende restano scolpite nella storia grazie a monumenti straordinari, come il Castello di Carlo V, che domina il mare e rappresenta l’ideale, indissolubile sutura che lega la cittadina al Mediterraneo, e la scenografica Cattedrale, che tra le proprie mura custodisce, gelosamente, secoli di arte e di cultura.
Conversano affonda le sue radici nella notte di tempi: al IV secolo a.C. risalgono le mura megalitiche che ne circondano il nucleo originario, ma non mancano testimonianze risalenti a secoli relativamente più recenti, come il possente Castello Aragonese e la Cattedrale, le cui fondamenta, ben piantate nell’antica Acropoli, riportano agli albori del secondo millennio (1080 circa).
L’attrattiva principale di Castellana Grotte, come si evince dalla denominazione di questo centro,  è costituita dalle straordinarie grotte sotterranee di inusitata bellezza, sebbene non manchino emergenze architettoniche di interesse nel centro storico, dove diversi edifici del XVI e XVII secolo fanno bella mostra di sé tra i suggestivi vicoli.
I trulli di Alberobello, forse, nemmeno necessitano di introduzione, tanto è estesa la loro fama nel mondo; eppure non si può mancare di sottolineare la eccezionalità di un luogo che sembra trovarsi fuori dal tempo, costantemente avvolto in un alone di magia e di mistero.
Comuni della Costa dei Trulli come Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, irradiano nelle campagne circostanti, caratterizzate dai toni accesi della terra rossiccia e degli ulivi verdeggianti, la bianca luce delle case tinteggiate a calce che, splendenti, si avvistano a chilometri di distanza, arroccate e compatte come diademi preziosi sulle sporadiche alture.
Continuiamo il nostro viaggio nella Costa de Trulli ed eccoci arrivati ad Ostuni è la città bianca per definizione, una perla i cui riflessi si diffondono tutt’intorno e che offre panorami straordinari a chi la osserva dall’esterno. Dall’interno dei suoi vicoli, invece, è possibile ammirare pittoreschi scorci sul mare e, per gli amanti dell’arte, straordinari edifici dalle facciate che sembrano intagliate con maestria nella pietra, in stile rococò, barocco, o gotico fiorito.
La Costa dei Trulli termina a Savelletri, la frazione sul mare di Fasano, celebre per lo Zoo Safari che, con i suoi 140 ettari di superficie, è il primo in Italia.

I SAPORI
I sapori della Costa dei Trulli terre riportano, nella loro essenza, alle dominazioni che in esse si sono susseguite, nonché alle origini contadine della zona, che determinano l’inevitabile impiego dei frutti della terra e del pescoso mare sul quale molti borghi si protendono.
Il pomodoro, il grano, ma anche la cicoria, i legumi, le rape, consentono di ottenere piatti dal gusto intenso, reso ancora più tipico dal pregiato olio extravergine di oliva che in queste zone si produce. Ai piatti di verdure si abbinano le ricotte forti e la burrata, la carne di agnello e di cavallo, tanto pesce azzurro, crostacei e molluschi.
I dolci ripropongono i sapori della storia, come i tarallini con la glassa, di chiara origine araba, i mustaccioli, aromatici e ricchi di frutta secca, di derivazione orientale, le pitteddhre con mostarda d’uva.

LA CUCINA
Le splendide spiagge, il mare turchino e la costa frastagliata e ruvida costituiscono il trait d’union tra i centri della Costa dei Trulli. Il pesce, i crostacei, i molluschi non possono che assurgere a pietanza privilegiata nella cucina locale.
Zuppe di pesce, polpi arrostiti o in umido, cozze e fritture non possono mancare. Dalle retrostanti campagne, caratterizzate da colture di olivi, grano e viti, provengono gli alimenti di base con i quali si preparano i piatti tipici della Costa dei Trulli come i ciceri e tria, le fae e fogghie, i muersi fritti.
Ma non mancano le orecchiette con le cime di rapa, le braciole alla barese, i lampascioni, le frisedde ed il calzone di cipolla, specialità da accompagnare, preferibilmente, con l’ottimo vino locale, come il Primitivo o i nettari della Ostuni DOC.

LE BOTTEGHE
In vacanza perché rinunciare al Prosciutto Cotto preferito?
Nella Costa dei Trulli sono tantissimi i punti vendita che scelgono la qualità del nostro Prosciutto Cotto e non solo.

FRANCAVILLA VITO via Mazzini, 145 – Polignano. Vai al sito  – Dove trovarci 
Da tre generazioni sempre e solo il meglio… del prosciutto cotto e del prosciutto crudo Ferrarini, della gastronomia e dei prodotti tipici.

VINI E PANINI Piazza Giuseppe Garibaldi, 34 – Monopoli. Vai al sito – Dove trovarci 
Uno dei locali più ricercati di Monopoli, in alcune ore è quasi impossibile trovare un posto libero ma vale la pena aspettare per gustare gustosissimi panini con salumi Ferrarini e non solo.

MIZZI VALERIO Corso Vittorio Emanuele, 76 – Alberobello – Dove trovarci 
C’è un buon motivo per andare ad Alberobello, la salumeria di Mizzi Valerio. Qui è possibile acquistare e degustare prodotti tipici e non, sempre di altissima qualità come il Prosciutto Cotto Big Storico Ferrarini.

LA BOTTEGA DEI DESIDERI Corso Umberto I 104 – Putignano – Dove trovarci
Enogastronomia alla continua ricerca di nuovi sapori con prodotti ricercatissimi come il top dei Prosciutti Cotti di Alta Qualità Ferrarini: il Nazionale e il Big Storico.

SALUMERIA LEPANTO Via Lepanto 28C – Monopoli  – Dove trovarci
Il negozio di specialità alimentari dove formaggi e salumi sono gli assoluti protagonisti. Un punto di riferimento per tutti gli amanti del Prosciutto Cotto Ferrarini.

GUSTO SPECIALITA’ ALIMENTARI Via Nino Sansone, 50 – Ostuni – Dove trovarci 
Solo le migliori specialità del territorio e della tradizione gastronomica italiana vengono selezionate da. Qui trovi le novità di Casa Ferrarini: il Prosciutto Cotto e il Prosciutto Crudo Big Storico.

SALUMERIA ITRIA Corso Umberto I, 112, 72014 Cisternino (BR) – Dove trovarci 
Con una tradizione famigliare di quasi 50 anni, Sandro Bufano continua a scegliere per la sua ricercata clientela solo i prodotti degni del miglior Made in Italy come il Prosciutto Cotto e Crudo Big Storico Ferrarini, i prosciutti fatti “come una volta”.

SUPERMERCATI OLIVE DESPAR
, Via Fasano, 85 – Cisternino (BR) – Dove trovarci
Il supermercato di fiducia, a gestione famigliare dove trovare tutto ciò che serve, in qualsiasi momento della giornata. Ricco il banco salumi con Ferrarini protagonista con il suo Prosciutto Cotto di Alta Qualità.

LE DELIZIE DEL CONTE Via F.lli Rosselli 40 – Fasano – Dove trovarci
I salumi, insieme ai formaggi, sono i protagonisti assoluti di questo punto vendita dove la qualità e la genuinità guidano da sempre le scelte in tema di assortimento. Sono arrivati anche i Prosciutti Cotti e Crudi Big Storico Ferrarini.

LA BOTTEGA DI NATOLA ROBERTO Via del Faro 108 – Torre Canne, Fasano – Dove trovarci
La tradizionale salumeria di fiducia dove acquistare i migliori salumi Ferrarini, al taglio e in vaschetta.

La Costa dei Trulli vi ha affascinato?
Continuate a seguirci nel nostro viaggio e se vi siete persi qualche tappa andate al nostro blog 
https://blog.ferrarini.com/i-sapori-d-italia/

 

 

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *