Sapori d’Italia alla scoperta di Brescia

brescia-blog

 

Brescia, la città che sorprende. Scopriamola insieme. 

Lo sapevate che l’area archeologica più grande e meglio conservata del Nord Italia si trova a Brescia? Lo sapevate che uno dei maestri pasticceri più noti del panorama gastronomico italiano nasce proprio a Brescia? Lo sapevate che la “corsa più bella del mondo” è partita proprio da Brescia? Queste e altre curiosità scopriamole nel nostro blog Sapori d’Italia che questa volta fa tappa proprio a Brescia per rivelarne gli aspetti più sorprendenti.

Soprannominata “Leonessa d’Italia” per i dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento Italiano, Brescia può vantare un patrimonio unico per l’arte, i sapori, la cucina, le sue botteghe; un patrimonio che i bresciani custodiscono gelosamente e mostrano con grande orgoglio.

I LUOGHI
Nel 2011 l’UNESCO ha inserito Brescia nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, con “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. Tale riconoscimento premia infatti due delle più significative testimonianze longobarde in Italia: l’area monumentale con il complesso monastico di San Salvatore – Santa Giulia e dell’area archeologica del Capitolium.

Il complesso monumentale di San Salvatore – Santa Giulia è un antico monastero femminile di ordine benedettino; oggi il complesso è sede del Museo di Santa Giulia, vero e proprio custode della storia di Brescia.
Sapete quante opere sono contenute all’interno di questo museo? Ben 11.000! Tra le più viste la Croce di Desiderio, il più grande manufatto di oreficeria longobarda esistente, e la Vittoria Alata, scultura bronzea simbolo della città di Brescia.

L’area archeologica del Capitolium, la più grande e meglio conservata del Nord Italia, fu effettivamente svelata in tutto il suo splendore agli inizi del 1800 quando furono riportati alla luce gli edifici che si affacciavano sul Foro, il centro politico, commerciale e religioso dell’antica Brixia romana. Tra i simboli, il Tempio Capitolino, o Capitolium, edificato nel 73 d.C. per volere di Vespasiano, il cui nome compare inciso sul frontone del Tempio.

Altri luoghi meritano una visita di Brescia. Piazza della Loggia, il cuore pulsante della città, il centro del potere da sempre, passata alla storia per un episodio tragico, è straordinaria con lo splendido palazzo. Per continuare Piazza Paolo VI, la piazza dei due Duomi dove Duomo Nuovo ed Duomo Vecchio convivono in armonia e sono il simbolo della continuità della storia di Brescia; il Castello, ubicato sul colle Cidneo che sovrasta la città, un complesso di fortificazioni tra i più grandi d’Italia. E per concludere l’affascinante museo Mille Miglia, nato e voluto dai bresciani per celebrare la famosa competizione svoltasi a partire dal 1927, con partenza da Brescia e arrivo nella medesima città, passando per varie città italiane.

I SAPORI
Tra i prodotti tipici bresciani eccone alcuni.
L’Olio, soprattutto quello ottenuto dalle olive della zona del Garda, rigorosamente extravergine di oliva e di alta qualità, leggero e digeribile.
I formaggi sono tanti e vari: il terreno, il clima, l’umidità, le caratteristiche dei foraggi e degli alpeggi, danno un particolare sapore al latte e, di conseguenza, ai formaggi. Tra questi il bagoss, un formaggio a pasta dura, prodotto a Brescia e dintorni fin dal sedicesimo secolo, particolarmente apprezzato da chi ama i sapori forti.
Tra i prodotti tipici anche gli insaccati: salami, salsicce, cotechini e soppresse vengono prodotti artigianalmente in moltissime cascine delle campagne.
Sapori dal respiro internazionale, sono i vini e gli spumanti della Franciacorta, che hanno superato orgogliosamente, in diversi concorsi fuori dai confini nazionali, anche i vini francesi e hanno avuto il merito di attivare un turismo enogastronomico di grande interesse per la zona.

LA CUCINA
I piatti della tradizione bresciana sono fatti per lo più con ingredienti tipici, poveri, genuini frutto della tradizione.
Tra i primi piatti tipici, i casoncelli alla Bresciana, o casonsei in dialetto, una tradizionale pasta fresca, all’uovo, dalla forma artigianalmente rettangolare o triangolare, con un ripieno dal sapore pieno, a base di prosciutto cotto tritato finemente, Parmigiano Reggiano e noce moscata.
Tra i secondi piatti, il manzo all’olio di Rovato. Il taglio di manzo giovane, poco grasso e poco fibroso, viene inciso sui quattro lati per formare delle tasche che vengono riempite con acciughe e un trito di verdure. La carne così farcita viene infarinata, soffritta nell’olio e sfumata nel vino bianco, dopodiché viene cotta in abbondante acqua, in modo che gli ingredienti e la farina facciano un sughetto piuttosto denso.
Per concludere in dolcezza…Un posto d’onore, in virtù di un testimonial d’eccezione qual è Iginio Massari, è il bossolà, un dolce tipico della tradizione natalizia bresciana. Una ciambella lievitata, molto alta e soffice, spolverizzata di zucchero a velo; deliziosa al naturale, viene servita anche con crema pasticcera, crema al mascarpone o al cioccolato.

LE BOTTEGHE
La tradizione, la passione per l’alta qualità, unisce

MACELLERIA PAGANI, via Verdi 24 – Erbusco (BS) – http://www.macelleriaroberto.it/
Dove trovarci
Butchery Shop in Franciacorta dal 1940. E l’attività continua oggi grazie alla passione di Simone e Matteo, la terza generazione della famiglia Pagani al timone di questa boutique del gusto che propone tagli di carne, fra i più pregiati, insaccati, piatti tipici, un’accurata selezione di vini Franciacorta. Qui trovi il Prosciutto Cotto Ferrarini Accademia.

CUCCHI DAL 1984, Piazza Risorgimento, 11 – Castrezzato (BS)
Dove trovarci
“A Golosaria premiati tra le migliori botteghe d’Italia, nella categoria Macellerie!”. Da tre generazioni la famiglia Cucchi propone tagli di carne e produce salumi tradizionali tipici. Tra le specialità: il mitico spiedo alla brace.” Il Prosciutto Cotto? Ferrarini naturalmente.

SPECIALITA’ SALUMI E FORMAGGI, Via Cremona, 67 – Brescia
Dove trovarci
Salumi e formaggi di altissima qualità trovano spazio nell’assortito banco del punto vendita. Il Prosciutto Cotto è solo di Alta Qualità e solo Ferrarini.

MACELLERIA DANIELE, Piazza Trieste 11 – Caino (BS)
Dove trovarci
Le specialità alimentari, quelle migliori, e quelle più tipiche si possono trovare qui, come il Prosciutto di Parma Big Storico Ferrarini, il prosciutto crudo fatto come una volta. Assolutamente da provare!

FORNERIA CERESARA, Via Trento, 119/b – Brescia
Dove trovarci
Un’attività di famiglia nata nel 1975 e presto diventata un punto di riferimento. Particolare attenzione è dedicata alla qualità degli ingredienti e ai prodotti del territorio per soddisfare i clienti che prediligono “il gusto di mangiare sano”. Qui trovi il Nazionale, il Prosciutto Cotto Ferrarini prodotto con soli carni italiane.

LA NUOVA FORNERIA, via Roma 56 – Botticino (BS)
Dove trovarci
Alimentari, caffè e bistrot, una tappa gourmet per ogni momento della giornata. Per chi sceglie Ferrarini una fermata è d’obbligo: prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella sia al taglio che in vaschetta.

MACELLERIA UBERTI, Via Roma, 81 – Corte Franca (BS) www.macelleriauberti.it
Dove trovarci
Una macelleria dedita all’eccellenza, che fa’ della lavorazione a ciclo chiuso, dal produttore al consumatore, il proprio vanto. Attaccamento al lavoro e salvaguardia del prodotto tradizionale si tramanda di padre in figlio insieme alla passione per la massima qualità. Per questo motivo qui trovi Ferrarini e il suo Prosciutto Cotto.

F.LLI COTTI, via Marconi 8 – Gianico (BS)
Dove trovarci
Il supermercato per la spesa di tutti i giorni, in un ambiente accogliente. Per i clienti amanti della buona tavola il prosciutto cotto e il prosciutto crudo Ferrarini.

F.LLI ZUCCHI Forno Delizie & Coffee, Via Conciliazione, 19 – Mazzano BS https://www.panificiozucchi.it/
Dove trovarci
Caffetteria, gastronomia, panetteria, pasticceria, catering…difficile in poche parole raccontare l’esperienza gourmet che si può vivere entrando nel punto vendita. Grazie al mulino a pietra e all’azienda agricola di proprietà, i prodotti sono genuini, artigianali e a chilometro zero. Qui trovi il Prosciutto Cotto selezionato Accademia.

ALIMENTARI F.LLI GELFI, Via Sovea, 1, 25040 Cividate Camuno (BS)
Dove trovarci
Per la spesa di giornata, per chi ama acquistare il salume appena affettato, per chi sceglie il  Prosciutto cotto e Prosciutto crudo Ferrarini, il supermercato sottocasa, in un ambiente familiare, accogliente.

Continuate a seguirci nel nostro viaggio e se vi siete persi qualche tappa andate al nostro blog 

Fonte
http://sogninvaligia.it/2018/03/28/cosa-vedere-a-brescia-in-un-giorno/
https://www.bsnews.it/2018/05/01/cinque-piatti-migliori-tradizione-bresciana/
https://www.bresciatourism.it/cosa-fare/brescia-unesco/
http://www.bresciaholiday.com/tempo-libero/enogastronomia/olio-del-garda-bagoss-formaggella-tremosine/

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *