Risotto al Parmigiano Reggiano, speck e asparagi

Risotto al Parmigiano Reggiano, speck e asparagi

 

Cremoso, sano e genuino: il risotto con Parmigiano Reggiano, speck e asparagi è il primo piatto ideale per le fredde giornate di fine autunno. Ottimo per il pranzo della domenica, può diventare un vero e proprio asso nella manica per una cena tra amici.

Come si prepara? Prima di tutto scegliendo ingredienti di primissima qualità, come il nostro Parmigiano Reggiano e il nostro burro, entrambi prodotti NON OGM, indispensabili per esaltare il gusto di questo risotto.

Il burro e il Parmigiano Reggiano Ferrarini sono prodotti esclusivamente con latte delle nostre vacche, alimentate con il foraggio delle Fattorie Ferrarini, in una filiera produttiva controllata e certificata al 100%. Questo ci permette di produrre burro e Parmigiano Reggiano NON OGM.

Anche lo speck usato per questa ricetta proviene dalla nostra azienda: lo Speck Affumicato Ferrarini è il risultato di un’accurata e scrupolosa ricetta e di una paziente ed attenta lavorazione manuale. Una pregiata composizione di spezie, l’affumicatura, lievemente aromatica, ed infine una lenta stagionatura donano allo speck quella qualità inconfondibile, contrassegno di ciò che viene prodotto con grande passione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso Vialone nano
  • 1/2 scalogno
  • brodo vegetale
  • sale e pepe
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 500 gr di asparagi bianchi
  • 2 tuorli sodi
  • 5-6 fette di Speck Ferrarini
  • Burro NON OGM Ferrarini
  • Parmigiano Reggiano Ferrarini

Preparazione

Lessate 2 uova, eliminate gli albumi, sbriciolate i due tuorli e teneteli da parte.

Pelate gli asparagi eliminando la parte finale e legnosa del gambo, sistemateli in una pentola alta e stretta e lessateli per 5 minuti in acqua leggermente salata; tagliateli a tocchetti e teneteli da parte.

In una pentola, stufate lo scalogno tritato finemente con un pezzetto di Burro NON OGM Ferrarini, versate il riso e rosolatelo per un minuto; aggiungete anche il vino e fatelo evaporare; poi aggiungete gli asparagi a tocchetti e continuate la cottura versando di tanto in tanto il brodo e sempre mescolando il risotto delicatamente.

A fine cottura (circa 18 minuti) correggete di sale e pepe.

Mantecate il risotto con Burro NON OGM Ferrarini  Parmigiano Reggiano DOP NON OMG Ferrarini; trasferite sui piatti da portata e completate sistemando in superficie i tuorli sbriciolati e le fette di Speck Ferrarini tagliate a listarelle sottili.

Servite in tavola il risotto al Parmigiano Reggiano Ferrarini, speck e asparagi!

Vino consigliato: Vara Chardonnay DOC Tenute Ferrariniottenuto da un pregiato uvaggio dalle uve Chardonnay e Pinot nero dei vigneti di proprietà delle Tenute Ferrarini, che sorgono sui migliori “terroir” emiliani.
Un vino lievemente fruttato dal gusto asciutto. Ottimo con il nostro  risotto al Parmigiano Reggiano Ferrarini, speck e asparagi.

Il Parmigiano Reggiano Ferrarini in tutti i suoi formati, insieme alle altre specialità Ferrarini, è disponibile sul nostro shop online.

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *