Ricette di Natale: il Tacchino ripieno di Casa Ferrarini

ricette di Natale

 

Il Cotto Ferrarini è oggi protagonista nelle ricette di Natale

Le ricette di Natale sono sempre all’insegna della tradizione, ma un piccolo tocco di novità non guasta mai. Ecco una  rivisitazione delle tradizionali ricette di Natale con il gusto inconfondibile del prosciutto cotto Ferrarini.

La carne di tacchino è molto utilizzata nelle ricette di Natale. Si utilizza infatti per preparare il brodo, si taglia a fette e si serve calda accompagnata con verdure, salsa saporita o mostarda oppure si propone con raffinato secondo piatto nella versione ripiena.

Per le nostre ricette di Natale ecco il nostro suggerimento.

PETTO DI TACCHINO FARCITO AL COTTO CON RICOTTA DI PECORA E PATATE AL ROSMARINO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 fette di petto di tacchino da 100 gr. circa
200 gr. di Prosciutto Cotto Ferrarini
100 gr. di ricotta di pecora
50 gr. di Parmigiano Reggiano DOP Ferrarini grattugiato
maggiorana fresca
un bicchiere di brodo vegetale
1 rametto di rosmarino fresco tritato
4 patate
4 infiorescenze di broccolo,
4 petali di pomodoro rosso
12 marroni bolliti
sale

PREPARAZIONE:
Schiacciare con il batticarne le fette di tacchino tra due fogli di carta da forno e renderle sottili. Ricoprirle con la ricotta di pecora precedentemente emulsionata con il Parmigiano Reggiano, la maggiorana tritata e il sale. Adagiare sopra le fette di prosciutto cotto. Arrotolare la carne dando la forma dell’involtino e chiudere con la corda da cucina. Cuocere gli involtini in un tegame antiaderente su di un velo di olio extravergine di oliva a fuoco lento, aggiungendo il brodo vegetale. Conservare il liquido di cottura divenuto biancastro grazie alla ricotta e frullarlo. Cuocere in acqua leggermente salata le patate. Quando l’involtino si sarà intiepidito tagliarlo a rondelle, disporlo sul piatto e ricoprirlo con la salsa. Porre al centro la patata bollita schiacciata con lo schiacciapatate e spolverizzata con rosmarino tritato. Decorare con una infiorescenza di broccolo verde e un petalo di pomodoro rosso.

Acquista il Prosciutto Cotto e il Parmigiano Reggiano Ferrarini nel tuo negozio di fiducia o nel nostro shop on line dove puoi trovare anche un ricco Catalogo di Natale.
Scopri tante idee per i tuoi regali! E la consegna è gratuita fino al 21 Dicembre 2018, digita il codice NATALEGRATIS nel carrello.

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *