Ricette in negozio: i suggerimenti di Ferrarini Professional

ricette in negozio

 

Ricette semplici e di successo per stimolare l’appetito e…le vendite! 

Torna l’appuntamento Ferrarini Professional, la rubrica del nostro Blog dedicata ai salumieri e non solo. Tanti spunti, tanti suggerimenti, ogni volta diversi per creare nuove occasioni di acquisto e per vendere meglio.
Oggi tornano Finger food e rinfreschi, il tema che suggerisce a negozianti, e non solo, sfiziose, semplici ed accattivanti ricette, tra le più richieste dalla clientela.


Il Finger Food è diventato un vero e proprio stile di vita a cui non si sa rinunciare.
Quello che vi invitiamo a fare oggi è di proporre alla vostra clientela ricette, meglio semplici e legate alla stagione, basate sulle specialità che solo voi siete in grado di offrire. Combinate anche più prodotti e centrerete meglio l’obiettivo!

Basta davvero poco…un volantino, anche stampato da voi, da lasciare sul banco o vicino alla cassa, con le ricette complete di ingredienti e preparazione. Il cliente si porterà così a casa le ricette e quando tornerà sarà curioso di provare le specialità che avete suggerito perché siete stati in grado di stimolargli l”appetito”!

Del resto, Ferrarini Professional è dedicato proprio ai negozianti come voi che fanno ogni giorno il proprio lavoro con tanta passione e grande entusiasmo, a quelli che sono attenti ai piccoli dettagli, che vogliono offrire alla loro clientela un prodotto di qualità ed un servizio eccellente. A quelli che sanno che la differenza non è tanto tra “grandi e piccoli” ma tra chi sa innovarsi per rispondere meglio alle esigenze della clientela e chi invece continua a “barricarsi” dietro il banco ad aspettare.

Tra le tante ricette, per iniziare vi proponiamo una preparazione da provare proprio in questi giorni di autunno, a partire dalla tradizionale polenta.

CUBO DI POLENTA SARACENA CON ROSA DI CULATTA COTTA

Ingredienti per 30 pezzi:
- 500 gr. di farina per polenta con grano saraceno
– 1,5 litri d’acqua
– 200 gr. di Parmigiano Reggiano Ferrarini grattugiato
– 8 fettine al Parmigiano Reggiano Ferrarini
- 15 fette di Culatta Cotta Ferrarini
– 1 dl. di aceto balsamico di Modena IGP Ferrarini
– 3 cl. di miele d’acacia
– 30 spiedi di legno

Procedimento
Portare ad ebollizione l’acqua e salarla, versare a pioggia la farina per polenta aiutandosi con una frusta per evitare la formazione di grumi, quindi proseguire la cottura per 45 minuti mescolando con un mestolo. Una volta cotta, versare la polenta ottenuta in una teglia oliata e livellarla sino ad uno spessore uniforme di circa 3 cm. e porla a raffreddare.
Sformare la polenta, pararla e tagliarla in cubi uniformi di 2,5 cm. di lato; disporli su di una teglia con carta da forno leggermente distanziati gli uni dagli altri. Dividere le fettine al Parmigiano Reggiano in 4 quadrati ciascuna, adagiarne un quadrato su ciascun cubo di polenta e passare in forno pochi istanti sino che la fettina non inizia a sciogliersi.
Contemporaneamente porre in una casseruola a fuoco dolce l’aceto balsamico col miele a ridurre, sino ad ottenerne una salsa fluida della densità di uno sciroppo.
Dividere a metà ciascuna fetta di Culatta Cotta, quindi, ripiegando ciascuna fetta su se stessa, realizzare delle rose.
Disporre ogni rosa di Culatta Cotta su di un cubo di polenta e fermarla con lo spiedo di legno, quindi far cadere su ogni rosa  qualche goccia di sciroppo al balsamico. Disporre sul vassoio di portata e servire.

E ora guardatevi bene il video
ricette Finger Food

E se avete perso qualche appuntamento con Ferrarini Professional, andate sul nostro blog

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *