Ricette Sapori d’Italia con le lenticchie di Castelluccio di Norcia

ricetta lenticchie sapori d'italia

 

Lenticchie e prosciutto Ferrarini per piatti veloci che celebrano l’estate

Le lenticchie di Castelluccio di Norcia, simbolo della regione Umbria che abbiamo piacevolmente visitato nel nostro blog Sapori d’Italia, sono ingredienti di gustose insalate estive in abbinamento al Prosciutto Cotto e al Prosciutto di Parma Ferrarini.

Fra i diversi tipi di lenticchie prodotte in Italia, in Umbria troviamo una delle varietà più antiche e gustose: le lenticchie di Castelluccio di Norcia. Questa particolare lenticchia è coltivata da sempre sui piani carsici di Castelluccio, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ad un’altezza di 1500 metri circa.
Le lenticchie sono protagoniste di un vero e proprio spettacolo della natura che ogni anno, tra giugno e luglio, si rinnova nella Pian Grande di Castelluccio di Norcia. La fioritura delle lenticchie riempie di giallo la Piana, insieme al rosso dei papaveri e al blu dei fiordalisi, rendendolo uno dei luoghi più magici e unici del nostro Paese. Pian Grande di Castelluccio di Norcia proprio in questo fine settimana di luglio si animerà di visitatori curiosi di assistere alla “fioritura della Piana”: un’esperienza indimenticabile!

Piccole e saporite, le lenticchie di Castelluccio di Norcia, dalla buccia sottile e tenera, sono molto digeribili e possono non essere ammorbidite a differenza di altri legumi; possiedono qualità nutritive importanti, in particolare grazie al loro alto contenuto nutritivo.

Vista la calda stagione estiva vi proponiamo le lenticchie in versione fresca e stuzzicante, in una gustosa insalatona con il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini.

INGREDIENTI:
– 200 grammi di lenticchie di Castelluccio di Norcia
– 150 grammi di prosciutto cotto Ferrarini in una sola fetta
– 1/2 carote
– un cucchiaino di erba cipollina
– un cucchiaino di prezzemolo tritato
– un cucchiaio di succo di limone
– olio extravergine di oliva
– sale

PREPARAZIONE
Lavare le lenticchie e cuocerle in acqua fredda per 30 minuti; salare qualche minuto prima della fine cottura e lasciarle intiepidire nella loro acqua.
Lavare e tagliare a cubetti piccoli le carote; tagliare l’erba cipollina e il prezzemolo; infine tagliare il prosciutto cotto a cubetti.
Scolare le lenticchie quindi riunirle in una ciotola con le carote; condire con sale, olio, erba cipollina e prezzemolo, mescolare e poi aggiungere il prosciutto cotto a cubetti.
Servire l’insalata di lenticchie a temperatura ambiente.

Un’alternativa altrettanto gustosa si può preparare anche con il Prosciutto di Parma Ferrarini. Lenticchie e prosciutto crudo saltati in padella abbinati a soncino per un piatto veloce e saporito.

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *