Ricette insalate: una sfiziosa versione per un nuovo viaggio nei Sapori d’Italia

ricette insalate

 

Tra le tante ricette insalate, una versione fresca e veloce che unisce due sapori tipici e genuini

Fresche e veloci da preparare le insalate sono il piatto più richiesto nella calda stagione estiva! Per renderle tuttavia sempre più sfiziose, occorre trovare gli abbinamenti più insoliti, come quello che proponiamo oggi con il nostro Prosciutto Cotto. Allora diamo ufficialmente il via alla stagione delle ricette insalate più gustose!

Farci interpreti della migliore tradizione gastronomica italiana, soprattutto al di là dei nostri confini nazionali, è un motivo di grande orgoglio per noi di Ferrarini. Con il nostro Prosciutto Cotto, il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico e i vini biologici siamo l’espressione genuina della cultura gastronomica del nostro territorio.
Così anche nelle ricette che proponiamo ci piace provare abbinamenti insoliti, alla ricerca degli ingredienti più tipici.
Oggi, per la rubrica ricette insalate, abbiamo scelto il Caprino di Montevecchia, che forse tanti di voi non conoscono.
Nel borgo brianzolo di Montevecchia, all’interno del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, si possono gustare deliziosi caprini freschi: privi di crosta, con pasta bianca, molle e sapore leggero e latteo oppure stagionati con una sottile crosta giallo-rossastra e un sapore forte e aromatico.
I cosiddetti “formagitt” di Montevecchia sono molto apprezzati e versatili a tavola e possono essere consumati sia al naturale che cosparsi e insaporiti semplicemente con prezzemolo freschissimo tritato finemente, un filo d’olio e pepe in polvere.
Formaggi semplici e sani quindi, prodotti con il solo latte di capra, ancora artigianalmente. Quale miglior abbinamento con il nostro Prosciutto Cotto, prodotto nella storica villa di Rivaltella, secondo la ricetta originale del 1956 a base di 21 erbe aromatiche ed una lentissima cottura a vapore che arriva fino al cuore del prodotto.

Ricette insalate estive? Ecco allora la nostra proposta, tutta da provare, tutta da gustare!

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 100 gr di lattughino
  • 1 vaschetta di Prosciutto Cotto Casa Ferrarini da 100 gr
  • 8 pomodorini cigliegini
  • 8 olive nere
  • 8 fette di pane tipo baguette
  • 200 gr di caprino
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; tagliate il Prosciutto Cotto a listarelle e mescolate tutto con l’insalata, aggiungendo anche le olive. Tagliate il caprino a fettine e mettetene 2 su ogni fetta di pane, condite con un filo d’olio, sale e pepe a piacere, poi fate grigliare in forno a 180° per 4-5 minuti.
Condite l’insalata a piacere e servitela con i crostini al caprino caldi.

Se non vuoi rimanere mai senza Prosciutto Cotto Ferrarini, prova il trancio di Prosciutto Cotto di Alta Qualità, disponibile nel nostro shop. Direttamente dal produttore al consumatore.

 

Fonti:
I buoni sapori d’Italia, Viaggio nelle Accademie del gusto – Trenta Editore
Blog “Una streghetta in cucina” di Marta Tovaglieri, www.streghettaincucina.com
Ricette insalate, www.cucchiaio.it

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *