Sapori d’Italia – Ricette di famiglia: alla scoperta delle buone tradizioni di casa

casa

 

Fatte in casa e in famiglia: sono queste le ricette più buone!
Cuciniamo la Rosa di Parma

Restiamo a casa! Questo risuona incessantemente da giorni ed è questo che bisogna fare. Dimentichiamo la vita frenetica a cui siamo abituati, la fretta, la velocità. Restiamo a casa! E riscopriamo le cose più autentiche: dai valori più alti come quelli della solidarietà, del senso di responsabilità al semplice stare insieme, anche intorno alla tavola.

Apriamo i cassetti e magari cerchiamo quel quaderno che avevamo iniziato da bambini con la nostra mamma per riscoprire tutte quelle ricette che hanno segnato la nostra infanzia. Ricette per le feste, per il Natale, la Pasqua o semplicemente per le domeniche che erano un vero e proprio rito.  Magari possiamo provare a preparare a casa quei piatti che in genere compriamo perché il tempo sembra non permettere di fare nulla. Cimentiamoci in cucina con risultati (vedrete!) sorprendenti.

Sapori d’Italia – Ricette di famiglia è l’iniziativa Ferrarini che vuole far scoprire le tradizioni, quelle più autentiche e genuine, del nostro Paese e vuole recuperare il calore e il piacere delle ricette fatte in casa, in famiglia.
Oggi andiamo alla scoperta di una ricetta tipica di una città dove il piacere della tavola fa parte del suo DNA.
Proviamo a preparare in casa la Rosa di Parma, uno dei piatti simbolo della città emiliana.

ROSA DI PARMA
Ingredienti per 4 persone
– 600 g di filetto di manzo
– 50 g di Parmigiano Reggiano Ferrarini a scaglie
– 6 fette di Prosciutto di Parma DOP Ferrarini
– 3 Spicchi d’aglio
– un rametto di rosmarino
– 75 cl di Lambrusco
– 25 cl di Marsala
– 100 g di panna
– 1 dl d’olio d’oliva
– 25 g di burro
– sale e pepe q.b.

Preparazione
Apriamo il filetto a libro, con un taglio trasversale in modo da dare la forma di un libro aperto, e battiamolo con il batticarne. Aggiungiamo sale e pepe quanto basta.
Copriamo l’interno del filetto con il Prosciutto di Parma a fette molto sottili ed il Parmigiano Reggiano a scaglie; arrotoliamo e leghiamo con uno spago per alimenti in modo che non si apra durante la cottura.
Mettiamo sul fuoco una padella con l’olio extravergine d’oliva e il burro e, quando il burro si sarà sciolto, aggiungiamo l’aglio e il rosmarino tritati; non appena l’aglio risulterà dorato, uniamo il filetto e facciamolo rosolare da tutti i lati facendogli prendere bene colore. Aggiungiamo quindi il Lambrusco ed il Marsala e portiamo a cottura in 20 minuti.
Togliamo il filetto dalla casseruola, versiamo nel fondo di cottura la panna, alziamo la fiamma e facciamo restringere la salsa per qualche minuto fino a quando non diventerà un po’ più densa. Regoliamo di sale e pepe.
Sleghiamo il filetto, tagliamolo a fette e serviamolo con la salsa.

Con Lambrusco, Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, la Rosa di Parma ci fa gustare appieno tutti i sapori della città emiliana.
Acquistate questi prodotti nelle tipiche botteghe della città e della Provincia; botteghe dalla tradizione famigliare per lo più, intransigenti al massimo sulla qualità dei prodotti. Oggi, più che mai, questi negozi sono in prima linea per servire i propri clienti, in ogni modo, anche in un momento così difficile.

Sul sito Sapori d’Italia – Ricette di famiglia  potete  trovare i punti vendita di Parma, dell’Emilia Romagna e di tutta Italia che aderiscono alla nostra iniziativa.
Partecipate insieme a loro, potrete vivere insieme un’esperienza esclusiva e indimenticabile.

E mi raccomando… #iorestoacasa

 

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *