Ricette con le arance, il pieno di vitamina C nei giorni più freddi dell’anno

ricette con le arance

 

Il Prosciutto Cotto Ferrarini, un gustoso ingrediente anche nelle ricette con le arance !

Un’arancia al giorno toglie l’influenza di torno…è questo il motto o meglio la speranza di tutti per combattere i mali di stagione. E sono proprio questi i giorni per provare tante ricette con le arance, in abbinamento anche al Prosciutto Cotto Ferrarini.

I Giorni della Merla sono alle porte e per tradizione popolare il 29, 30, 31 gennaio sono i giorni più freddi dell’anno. Sicuramente allora fare una salutare carica di vitamina C in questi giorni aiuta e tante sono le ricette con le arance che ci possono aiutare.
La spremuta di un’arancia ci regala una buona dose di vitamina C che fortifica il sistema immunitario contro il raffreddore e l’influenza, soprattutto in sinergia con altri micronutrienti, come le vitamine A, E, D, B2, B6, e lo zinco e il selenio. Arance ma anche  mandarini, limoni, mandaranci, pompelmi sono in grado di aiutarci nella difesa dalle infezioni. Sono ideali da consumare come spuntino o da accompagnare alla colazione magari spremuti. Inoltre possono essere consumati come condimento, aggiunti a piatti come pasta o pollo per esempio.
E così oggi tra le tante ricette con le arance che potete trovare vi proponiamo un’insolita versione con il Prosciutto Cotto Ferrarini, senza glutine, senza proteine del latte e lattosio, senza polifosfati aggiunti dal 1956.
Pochi ingredienti dunque per un piatto last minute, facile, gustoso, dal sapore così insolito.
———————————
Pasta con Prosciutto Cotto Ferrarini e arancia

Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di pasta corta
1 arancia non trattata
50 gr. di Prosciutto Cotto di alta qualità Ferrarini
1 cucchiaino di basilico tritato
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe nero macinato fresco q.b.

Preparazione
Lavate l’arancia; grattugiate la buccia di metà arancia, facendo attenzione a togliere soltanto la parte arancione, perché la parte bianca della buccia è molto amara. Spremete il succo di mezza arancia. Tagliate il prosciutto cotto a strisce sottili.
Scaldate un filo d’olio in una capiente padella. Soffriggete la buccia d’arancia per un minuto nell’olio caldo prima di aggiungere il prosciutto cotto a strisce e il succo d’arancia. Salate e pepate e scaldate il sughetto per un paio di minuti. Aggiungete il basilico tritato e spegnete la fiamma.
Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta al sughetto all’arancia e prosciutto cotto. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella. Mescolate bene e passate la pasta al prosciutto cotto e arancia per un minuto nel condimento.
Distribuite la pasta nei piatti e aggiungete a piacere un’altra spolverata di pepe.
———————————

Acquista il Prosciutto Cotto Ferrarini dal tuo salumiere di fiducia o nel nostro shop on line, direttamente dal produttore al consumatore.

Provate questa e tante altre ricette con le arance
https://ricette.giallozafferano.it/ricette-con-le-Arance/
https://www.cucchiaio.it/ricette/agrumi_arance~1/
http://www.leitv.it/cucina/ricette-con-le-arance/
https://www.salepepe.it/menu/top-ten-ricette/10-ricette-dolci-arance-fresche/

Fonte
https://blog.giallozafferano.it/lacucinadihanneke/pasta-al-prosciutto-cotto-e-arancia/

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *