Ricetta Pomodoro Pachino: un viaggio nei sapori d’Italia.

Bruschette pomodori pachino e parmigiano

 

Bruschetta con pomodoro di Pachino IGP, melanzane e scaglie di Parmigiano Reggiano DOP Ferrarini

Da nord a sud l’Italia è ricca di sapori genuini e inimitabili. Il nostro viaggio ci porta in Sicilia, per scoprire uno dei gusti più invidiati: il pomodoro di Pachino IGP. E per apprezzarne al massimo il gusto vi proponiamo una ricetta particolare abbinata alle melanzane ed al nostro Parmigiano Reggiano DOP NON OGM Ferrarini, ottenuto esclusivamente con il latte delle mucche allevate nelle nostre Fattorie.

Il pomodoro Pachino IGP è un alimento ricco di vitamina C e di betacarotene; ha effetto diuretico e contiene licopene, un pigmento considerato un ottimo agente antiossidante. Non tutti sanno però che le prime coltivazioni di pomodori nella zona di Pachino risalgono solo al 1925. La data piuttosto recente può sorprendere, ma questo non gli ha impedito di farsi portavoce dell’italianità nel mondo, diventando, assieme al Parmigiano Reggiano uno dei simboli del Made in Italy.

Il pomodoro Pachino IGP rende dolcissima una genuina salsa da condire la pasta,  aggiunge colore e appetitosità ad una semplice insalata mista, completa nella sua semplicità un’insalata di riso o pasta fredda.
Ovviamente non può mancare anche in un classico della cucina italiana come la bruschetta, semplice e golosa nelle sue innumerevoli varianti.
Oggi vi proponiamo la nostra, con pomodori Pachino, melanzane e scaglie di Parmigiano Reggiano Ferrarini NON OGM.

INGREDIENTI (per 8 bruschette):

  • 500 gr di pane
  • 1 melanzana lunga
  • 350 gr di pomodoro Pachino
  • 100 di Parmigiano Reggiano Ferrarini NON OGM
  • capperi sotto sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • foglie di basilico q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate i pomodori e tagliateli in 8 piccole parti; riponete tutto in una ciotola con uno spicchio d’aglio, i capperi ben sciacquati, il sale il pepe e qualche foglia di basilico. Condite il tutto con abbondante olio extravergine d’oliva poi lasciate riposare.
Tagliate le melanzane a dadini molto piccoli e friggetele in abbondante olio bollente fino a quando non saranno dorate; scolatele quindi in un vassoio con carta assorbente e lasciatele raffreddare un po’.
Tagliate il pane a fette, posizionatele in una piastra da forno e passatele al grill a 150° per circa 10 minuti: non appena raggiungeranno la doratura toglietele dal forno e conditele con un po’ di pomodori e qualche dadino di melanzana fritto. Spolverate con scaglie di Parmigiano Reggiano Ferrarini NON OGM e decorate le vostre bruschette con le rimanenti foglie di basilico.

Puoi acquistare il nostro Parmigiano Reggiano NON OGM anche comodamente da casa grazie al nostro shop onlineDirettamente dal produttore al consumatore.

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *