Ricetta: Pizza con burrata pugliese, cotto Ferrarini e cime di rapa

pizza con burrata

 

Direttamente dalla Costa dei Trulli, l’ispirazione per la nostra pizza con burrata pugliese

Il viaggio di Sapori d’Italia nella bellissima Costa dei Trulli ci ispira oggi nella preparazione di una gustosa pizza con burrata pugliese e naturalmente prosciutto cotto Ferrarini: un vero e proprio trionfo di sapori che scatenerà di sicuro l’appetito di tutti!


Cosa c’è di più buono di una pizza fatta in casa e farcita con ingredienti genuini e golosi? Prosciutto Cotto Ferrarini, burrata pugliese e le tipiche cime di rapa: pochi ingredienti semplici per una pizza “fatta in casa” come in pizzeria… e considerando gli ingredienti anche meglio!
La particolare cremosità della burrata unita alla dolcezza della polpa di pomodoro, al sapore deciso delle cime di rapa e al profumo inconfondibile del prosciutto cotto Ferrarini rendono questa pizza davvero diversa dalla solita pizza con burrata.
Allora prepariamola insieme, prenderemo tutti per la gola!

Pizza con burrata pugliese, cotto Ferrarini e cime di rapa
INGREDIENTI
- farina 900 g
– acqua 500 ml
– lievito di birra 3 g
– sale 20 g
– strutto(facoltativo) 1 cucchiaio
Per condire:
- cime di rapa saltate in padella
Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini
– burrata pugliese
– olio extravergine d’oliva
– patate arrosto
– granella di pan tostato

PREPARAZIONE
Versare l’acqua nella ciotola impastatrice e sciogliervi il lievito; aggiungere la farina poco alla volta, quasi alla fine unire il sale e lo strutto se avete scelto di utilizzarlo, continuare con la restante farina ed impastare fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola.
Trasferire l’impasto sul piano di lavoro ed ultimare di impastare ottenendo un panetto liscio. Mettere in una ciotola, coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio, meglio dentro il forno spento con la luce accesa.
Appena il panetto ha raddoppiato il suo volume capovolgere sul piano, staccare 8 pezzature da circa 180 gr, formare delle palline e mettere a lievitare fino al raddoppio sulla placca ben infarinata, meglio dentro il forno con la luce accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione prendere un panetto, allargare dal centro verso l’esterno, cuocere il forno già caldo al massimo della temperatura per circa 10 minuti; tirare fuori dal forno e condire la pizza con Prosciutto Cotto Ferrarini, burrata pugliese, cime di rapa saltate in padella e patate arrosto; ultimare la cottura per alcuni minuti in forno. Sfornare, ultimare con una spolverata di grane di pan tostato, un filo d’olio extravergine d’oliva e…la pizza con burrata, cotto e cime di rapa è servita!

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *