Ricetta: Passatelli in brodo di Casa Ferrarini

Passatelli in brodo

 

La Romagna porta in tavola i passatelli in brodo

La Romagna, la culla della buona tavola, il regno della pasta fatta in casa. Tra i piatti più caratteristici, i Passatelli in brodo.

Si dice che questa tipica minestra discende con buone probabilità da una medicina casalinga: la “tardura” era infatti un piatto a base di uova, formaggio e pangrattato riservata alle donne nel periodo dopo il parto. Negli anni i passatelli hanno superato i limiti della tradizione e sono entrati anche nelle cucine dei ristoranti stellati.
Lungo la riviera, fra Rimini e Cesena, si possono trovare anche i passatelli in brodo di pesce!

Prepariamo ora la ricetta di Casa Ferrarini dei passatelli in un “mare di brodo”.
La ricetta dei passatelli in brodo prevede naturalmente l’utilizzo del nostro Parmigiano Reggiano DOP Ferrarini, un prodotto che prende forma esclusivamente nei terreni delle nostre fattorie, nel cuore delle colline emiliane. Un Parmigiano dal gusto unico e inconfondibile, reso morbido dal perfetto mix tra il classico latte delle mucche di razza Frisona e quello più grasso e cremoso delle mucche di razza Jersey.

Ingredienti dei passatelli in brodo per 4 persone:
– 3 uova
– 150 gr. di pangrattato
– 150 gr. di Parmigiano Reggiano  DOP NON OGM Ferrarini
- brodo di carne
– noce moscata
– sale, pepe

Preparazione
Amalgamare le uova con il formaggio, il pangrattato, sale e una grattatina di noce moscata, fino a ottenere un impasto omogeneo.
Tagliarlo in pezzi, alti circa 3 cm e schiacciare con l’apposito attrezzo o uno schiacciapatate, facendo cadere i passatelli direttamente nel brodo di carne bollente che avrete già preparato. Cuocere per 5 minuti e servire.

L’idea in più.
Disponete i passatelli in una ciotolina e coprite con una fettina di pane casereccio tagliata sottilmente e passata in forno con olio extravergine di oliva e sale. Al momento di consumare il piatto romperete il pane nel brodo ottenendo dei gustosissimi crostini.

Puoi trovare il Parmigiano Reggiano DOP Ferrarini nel nostro shop on line!

Fonti
https://www.romagnaatavola.it/it/passatelli-brodo-la-piu-caratteristica-ricetta-romagna/

 

 

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *