Ricetta parmigiana di melanzane…con prosciutto cotto Ferrarini

parmigiana di melanzane

 

Dalla cucina di Caserta, la parmigiana di melanzane si arricchisce con il cotto Ferrarini

La cucina di Caserta condivide con la gastronomia campana alcune tra le più note prelibatezze nazionali. I prodotti della terra sono protagonisti assoluti dell’arte culinaria locale; è così nella “parmigiana di melanzane”, con il sublime accostamento di melanzane, pomodori e mozzarella: un piatto immancabile della domenica campana. E con l’aggiunta di prosciutto cotto Ferrarini ha tutto un altro sapore.

Prepariamo insieme la “parmigiana di melanzane” Ferrarini

La parmigiana di melanzane con prosciutto cotto è una delle tante varianti della classica parmigiana di melanzane, uno dei piatti più conosciuti della cucina mediterranea, da nord a sud, un secondo piatto fatto con pochi semplici ingredienti. Con l’aggiunta del prosciutto cotto abbiamo così un perfetto piatto unico.

INGREDIENTI
– 3 melanzane
- olio di semi, per friggere q.b.
– 3 uova
– 150 g di Parmigiano Reggiano Ferrarini
– 250 g di mozzarella
– 1 l di passata di pomodoro
– 1 cipolla
– 250 g di Prosciutto Cotto Ferrarini
– olio extravergine d’oliva
– sale

PREPARAZIONE
Far appassire la cipolla con olio extravergine di oliva in una pentola dai bordi alti; versare la passata di pomodoro ed aggiungere il sale q.b. Cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora, aggiungendo un po’ di acqua se necessario.
Lavate e mondate le melanzane, asciugatele con un canovaccio, e tagliatele nel senso della lunghezza a fette di circa mezzo centimetro. Friggetele in abbondante olio di semi e ponetele in uno scolapasta così che perdano l’olio di frittura in eccesso.
Ponete in una teglia di circa 25×35 cm, con i bordi alti, un abbondante mestolo di sugo. Successivamente,  stendete le le melanzane fritte in modo da ricoprire tutta la grandezza della teglia. Sbattete in una terrina le uova con un pizzico di sale; aggiungete la mozzarella  a dadini, il Prosciutto Cotto Ferrarini tagliato a pezzetti, una spolverata di Parmigiano Reggiano Ferrarini e ricoprite con il sugo. Continuate così per tre strati.
Infornate a 180 ° per circa 30 minuti e servite.

Fonte:
https://blog.giallozafferano.it/latavoladigio/parmigiana-di-melanzane-con-prosciutto-cotto/

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *