
Involtini Primavera Ferrarini con asparagi e prosciutto di Parma
Rieccoci alla nostra rubrica Storie in Cucina che si ispira ogni volta ad una speciale e personale esperienza in cucina per raccontarvi una nuova ricetta. In questi nostri involtini, il protagonista, insieme ai nostri prodotti, è un prodotto di stagione come l’asparago.
——
“…riempire la quotidianità di semplicità… per riscoprire il semplice gusto di ritrovarsi e stare insieme”. E per riscoprire “Il gusto di mangiare sano“, come annuncia il claim Ferrarini fin dal 1956.
Involtini con asparagi e Prosciutto di Parma, un piatto che celebra la primavera, facile, veloce, saporito, perfetto per tutte quelle giornate in cui si è di corsa o non si ha voglia di mettersi ai fornelli, senza rinunciare al gusto.
L’asparago, ortaggio primaverile per eccellenza, dalle note proprietà diuretiche e depurative e dal sapore caratteristico, si abbina ai più diversi ingredienti: pasta, riso, uova, pesce e carni bianche…prosciutto cotto e prosciutto di Parma Ferrarini. Ad aggiungere sapore e golosità al nostro piatto le fettine al Parmigiano Reggiano Ferrarini: cremosissime e gustosissime, con tutta la genuinità, la bontà e garanzia del Parmigiano Reggiano Ferrarini, l’unico formaggio presente negli ingredienti!
INVOLTINI PRIMAVERA FERRARINI
Tempo: 25 minuti
Difficoltà: molto facile
INGREDIENTI per 4 persone:
- 8 asparagi
- 8 fette di Prosciutto di Parma Ferrarini
- 8 fettine al Parmigiano Reggiano Ferrarini
- 10 gr di Parmigiano Reggiano DOP NON OGM Ferrarini
PREPARAZIONE
Pulire gli asparagi eliminando la parte finale più legnosa. Cuocere, se possibile, a vapore per mantenere gusto e proprietà al meglio oppure in acqua facendo attenzione alla loro croccantezza. Lasciare raffreddare.
Tagliare gli asparagi a metà, avvolgerli nella fettina, quindi con una fetta di prosciutto di Parma.
Sistemare gli involtini in una pirofila rivestita con carta da forno.
Spolverizzare con Parmigiano Reggiano grattugiato e infornare in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Buon appetito!