Storie in cucina: la ricetta dell’insalatona di primavera

ricetta insalatona

 

Insalatona dell’orto con Cotto, uova e Aceto Balsamico 

Rieccoci alla nostra rubrica Storie in Cucina che si ispira ogni volta ad una speciale e personale esperienza in cucina per raccontarvi una nuova ricetta. E’ la volta di una bella insalatona con Prosciutto Cotto Ferrarini.

…i profumi dell’orto per assaporare ancora il gusto delle stagioni. Sono i prodotti genuini a rendere speciale una ricetta.
E’ Primavera! C’è voglia di colore e leggerezza nell’aria…anche a tavola. Scegli ingredienti semplici, genuini per un piatto fresco, leggero e gustoso. Prepara la nostra Insalatona dell’orto con Cotto Ferrarini.
Il prosciutto cotto Ferrarini, aggiunto alla ricetta così al naturale sprigiona al meglio il suo profumo inconfondibile che nasce dall’originale ricetta e dalla sua cottura a vapore fino al cuore del  prodotto. Un prosciutto cotto senza glutine, senza proteine del latte e lattosio, senza polifosfati aggiunti, fin dal 1956.
Per dare un tocco di sapore, nonchè di stile, alla nostra insalatona aggiungiamo qualche goccia di aceto balsamico di Modena IGP Ferrarini, prodotto nelle acetaie di proprietà con il mosto proveniente dai vigneti delle Tenute Ferrarini. Dal gusto rotondo e armonico porta in tavola tutti i sapori della nostra terra.

INSALATA DELL’ORTO CON COTTO, UOVA E ACETO BALSAMICO

INGREDIENTI per 4 persone:
- 400 gr Prosciutto Cotto Ferrarini
– 4 carote
– 4 coste di sedano
– 16 fagiolini
– 50 gr di piselli freschi sgranati
– 4 uova sode
– 4 cucchiai di maionese
– olio extra vergine di oliva Ferrarini
– Aceto balsamico di Modena Ferrarini
– sale

PREPARAZIONE
Pulire i fagiolini, i piselli, le carote con il pelapatate, le coste di sedano e tagliare queste ultime a julienne. Sbollentare il tutto in acqua bollente salata, quindi immergere in acqua e ghiaccio per rendere le verdure croccanti.
Tagliare il prosciutto a julienne. Disporre le verdure al centro del piatto a raggiera, adagiarvi sopra il prosciutto cotto e guarnire con maionese, uova sode e gocce di aceto balsamico.

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *