Cucinare il prosciutto cotto: prova la ricetta del nostro Savarin

cucinare il prosciutto cotto

 

Savarin al Cotto con funghi trifolati: cucinare il prosciutto cotto Ferrarini anche nelle occasioni più importanti.

Il prosciutto cotto non solo è buonissimo al naturale o come farcitura di panini e toast ma si presta anche a ricette ricercate e gourmet. Cucinare il prosciutto cotto anche nelle occasioni più formali e importanti può diventare una gustosa abitudine. Se il Cotto è Ferrarini poi c’è ancora più gusto.

Il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Ferrarini è infatti davvero speciale. Il suo profumo, la sua fragranza sono inconfondibili. La sua morbidezza non trova confronti: il Prosciutto Cotto Ferrarini si scioglie in bocca!
Ecco allora che scegliere ingredienti di qualità, quelli migliori, fa davvero la differenza in cucina e garantisce il successo di ogni ricetta.
Per cucinare il prosciutto cotto oggi vi suggeriamo una ricetta molto scenografica, che abbina in modo semplice e gustoso il prosciutto cotto Ferrarini e uno dei sapori di stagione, il fungo.

Savarin al Prosciutto Cotto con funghi trifolati al profumo di timo

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

200 gr. di riso Baldo Ferrarini
½ cipolla
brodo vegetale
burro NON OGM Ferrarini
Parmigiano Reggiano NON OGM Ferrarini
200 gr. Prosciutto Cotto Ferrarini
300 gr. funghi freschi prataioli
timo, prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
4 stampi in alluminio per savarin

PREPARAZIONE:
Porre in un tegame un velo di olio extravergine di oliva e soffriggere la cipolla. Aggiungere il riso, tostarlo e bagnarlo con il vino bianco; lasciate evaporare e continuare la cottura con il brodo vegetale, unendo liquido poco alla volta. Fuori dal fuoco mantecate con il burro e Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere.
Rivestire gli stampini con il prosciutto cotto, versarvi dentro il riso. A parte, pulire i funghi, tagliarli a fette sottili e cuocerli in un velo d’olio insaporito da uno spicchio di aglio vestito con l’aggiunta del brodo vegetale.
Disporre al centro del piatto il savarin precedentemente passato al forno a 180° per 10 minuti. Guarnire con i funghi trifolati e un ciuffetto di prezzemolo riccio.

Acquista gli ingredienti per provare la ricetta sul nostro shop on line e…seguici per cucinare il prosciutto cotto in moltissimi altri modi!

Ferrarini
Ferrarini

Comments are closed.