Ricetta cous cous, zucchine alla menta e Prosciutto Cotto Ferrarini

cous cous

 

Cous cous e Prosciutto Cotto Ferrarini, la coppia vincente dell’estate.

Quando il caldo comincia a farsi sentire, la voglia di stare ai fornelli scarseggia. Ecco allora che piatti veloci da preparare e da gustare freddi diventano i tuoi migliori alleati in cucina. Come il cous cous, un piatto unico davvero genuino se abbinato a verdure di stagione e all’inconfondibile Prosciutto Cotto Ferrarini.

Il cuscus, più spesso conosciuto con il temine francese cous cous, è un piatto tipico delle zone calde come l’Africa e il Medio Oriente. Questa specialità viene cucinata anche in alcune parti d’Italia, in particolare nella Sicilia Orientale, in provincia di Trapani, a San Vito Lo Capo e Favignana.
Il cous cous è formato da granelli di semola di grano duro, che sono stati lavorati con acqua e poi cotti al vapore, molto ricchi di carboidrati e amido. Si usa come accompagnamento di carni in umido o verdure bollite; in Sicilia solitamente viene cotto in una zuppa di pesce chiamata “ghiotta”.

Oggi noi lo proponiamo in una ricetta semplice, dal sapore tipicamente mediterraneo, a base di zucchine e Prosciutto Cotto Ferrarini. Il nostro Prosciutto Cotto è un ingrediente capace di aggiungere davvero qualcosa di speciale ad ogni piatto. Buono già al naturale, si riconosce tra tanti per il suo profumo, per la sua fragranza che sono il risultato della ricetta originale Ferrarini, a base di 21 segrete erbe aromatiche ed una lentissima cottura a vapore che arriva fino al cuore del prodotto. Un ingrediente digeribile, genuino, senza polifosfati aggiunti, senza glutine, senza proteine del latte e lattosio.

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 180 g di cous cous precotto
  • 300 g di acqua calda
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio d’olio extravergine di oliva
  • 3 zucchine
  • 1 fetta spessa di Prosciutto Cotto Ferrarini
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di menta
  • 1 lime

PREPARAZIONE:
Fate bollire l’acqua in una pentola, aggiungere un pizzico di sale e l’olio. Mettere il cous cous in una ciotola e versateci sopra l’acqua calda. “Sgranatelo” velocemente con una forchetta e fatelo riposare una decina di minuti. Se lo preferite più saporito usate il brodo anziché l’acqua.
Nel frattempo tagliate a dadini le zucchine. Fate rosolare lo spicchio d’alio in una padella con l’olio extravergine d’oliva, poi aggiungete le zucchine. A cottura quasi ultimata aggiungete un pizzico di sale, le foglie di menta tritata e qualche goccia di succo di lime.
Unite al cous cous le zucchine e il Prosciutto Cotto Ferrarini tagliato a dadini. Lasciate riposare il tutto e servite il vostro speciale cous cous freddo o se preferite tiepido.

Il Prosciutto Cotto Ferrarini e tutte le nostre migliori specialità le trovi anche online su Ferrarini Shop.

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *