Ragù con Mortadella Vismarissima: condividi il piacere anche a tavola

ragù

 

Una rivisitazione del classico ragù con la storica mortadella Vismarissima, l’originale con pistacchio dal 1898

Ho una fame che vedo…Vismara. Così recitava il noto claim degli anni ’70 della storica azienda Vismara che con i suoi prodotti, primo fra tutti la mitica mortadella Vismarissima, è entrata nel tempo a far parte della quotidianità degli italiani. Scopriamo la Vismarissima e come preparare un insolito ragù.

La Mortadella Vismarissima è il risultato di un mix di tagli nobili e spezie opportunamente dosate secondo la ricetta brianzola. Dal profumo inconfondibile, leggermente speziato, dal gusto pieno ed equilibrato, che derivano da un’aromatizzazione leggera e da un cottura prolungata. La Mortadella Vismarissima è senza glutine, senza lattosio e senza proteine del latte; inoltre, contenendo ferro e zinco, risulta un alimento ideale per chi, svolgendo una certa attività fisica, ha bisogno di un corretto apporto energetico.

Ecco la nostra ricetta delle tagliatelle al ragù di Vismarissima

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione                         
Fare appassire lo scalogno, tritato in piccolissimi pezzi, in una padella con olio extra vergine di oliva. Aggiungere la mortadella Vismarissima tagliata a cubetti spessi circa 3 mm. Mescolare il tutto per qualche minuto così che gli ingredienti si insaporiscano tra loro. Aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti; quando il sugo comincerà a restringere, aggiustare di sale. Lessare la pasta, saltare in padella con il ragù e spolverizzare con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.

Le tagliatelle al ragù di Vismarissima sono servite!
Un ragù semplicissimo, velocissimo, che può diventare un gustoso “salvacena” in famiglia o con gli amici.
E per concludere in bellezza suggeriamo l’abbinamento con un buon Lambrusco Ca’ del Lupo DOC Tenute Ferrarini, direttamente dalle colline emiliane.

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *