Idee creative per pizze da Chef con Ferrarini

Gennaro Esposito

 

Pizze gourmet da vero Chef? Lo showcooking di Gennaro Esposito  

Con gli ingredienti Ferrarini, la creatività dello Chef pluristellato Gennaro Esposito e la mano di Davide Civitiello, pizzaiuolo vincitore del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo nel 2013, non è più la solita Pizza.

salumi Ferrarini sono stati gli ingredienti speciali di pizze gourmet realizzate nel corso dello Showcooking dello chef stellato Gennaro Esposito all’happening più grande d’Italia, il Napoli Pizza Village, svoltosi a Napoli dal 13 al 22 settembre.
Lo chef Gennaro Esposito ha proposto ricette esclusive, che hanno visto l’abbinamento dei tradizionali ingredienti delle pizze con prodotti DOP, come il pomodorino del Piennolo del Vesuvio, il cipollotto nocerino, il limone della Costa di Amalfi, i funghi porcini e il finocchietto.
Leit motiv di tutte le pizze, il Prosciutto Cotto Ferrarini e le altre Specialità cotte selezionate appositamente dallo Chef per queste ricette.

Si parte con la pizza con Culatta Cotta Ferrarini, caciocavallo Moscione, un formaggio di Sorrento dalla pasta filata e dalla delicata morbidezza, tenerumi bolliti e all’uscita al forno maionese di mandorle. Del resto la Culatta Cotta Ferrarini con il suo giusto equilibrio di grasso (si scioglie in bocca!) è ideale sulla pizza in uscita dal forno.

Un Prosciutto Cotto alle erbe per la vostra pizza gourmet ? Gennaro Esposito ha scelto Il Prosciutto Cotto Argentario Ferrarini. Ha aggiunto fiordilatte e basilico e prima di passare al forno ha coperto la pizza con foglie di limone che, in cottura, rilasciano un originale profumo di affumicato. All’uscita dal forno, ha tolto le foglie ed ha concluso con una leggera grattugiata di buccia di limone.

Periodo di funghi…i porcini non possono mancare sulle pizze di stagione. Gennaro Esposito li ha fatti saltare in padella e abbinati con Fiordilatte, Basilico e Finocchietto. E, tocco da Chef, ha scelto la nuova Pancetta cotta affumicata Ferrarini per quel gusto in più, saporito ma equilibrato.

La Pancetta Cotta la ritroviamo in un’altra creazione dello Chef, insieme alla dolcezza degli ingredienti del suo territorio come il Cipollotto nocerino stufato, il Pomodoro del piennolo del Vesuvio, il basilico; dopo la cottura, un po’ di ricotta di siero e maggiorana.

Il successo? Nasce sempre dagli ingredienti migliori…Ferrarini naturalmente!

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *