Penne finocchi e salame Langhirano Ferrarini

ricetta Salame e finocchio

 

Con le sue numerose proprietà benefiche il finocchio è un ottimo ingrediente di stagione per un pranzo salutare e se abbinato al nostro Salame Langhirano Ferrarini anche goloso. Allora perché non provate la ricetta delle nostre penne finocchi e Salame Langhirano?

INGREDIENTI (Per 4 persone)

  • pepe q.b.
  • 1 cipollotto
  • 1.5 dl brodo vegetale
  • 320 gr pasta di semola (di grano duro)
  • sale q.b.
  • 100 gr Salame Langhirano Ferrarini
  • 2 finocchio

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo a scaldare nella pentola a fuoco lento. Mentre cuoce, pulite il finocchio togliendo il torsolo, quindi tagliatelo a dadini. Non buttate le barbine, ma tritatele, serviranno in seguito. A parte tritate il cipollotto e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete il finocchio e insaporitelo con un pizzico di sale. Fatelo soffriggere per qualche minuto, poi versate il brodo vegetale a poco a poco e cuocete per una decina di minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta facendo in modo di mantenerla al dente; una volta cotta al punto giusto, scolatela e fatela saltare nella padella assieme ai finocchi in modo che possa ultimare la cottura. Tagliate il Salame Langhirano Ferrarini a dadini e aggiungetelo al composto assieme alle barbine di finocchio.

Una spruzzata di pepe, e le nostre penne finocchi e Salame Langhirano sono pronte da gustare!

Completate il piatto con qualche scaglia di pecorino romano, o se preferite del buon Parmigiano Reggiano NON OGM Ferrarini.

E se il tempo per la spesa scarseggia nessun problema! Visita il nostro shop online e ricevi comodamente a casa tua tutti i nostri prodotti.

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *