Origine e qualità

tipi di prosciutto cotto

Tipi di prosciutto cotto: quali sono le differenze?

Ferrarini ti spiega le differenze tra i tre tipi di prosciutto cotto.

Buongiorno, mi dia un etto di cotto”. Così per decenni si è parlato generalmente del prosciutto cotto, il salume più amato dagli italiani. In realtà i prosciutti cotti non sono tutti uguali. Lo sai che la legislazione prevede tre tipi di prosciutto cotto? Vediamo di cosa si tratta.

Continua a leggere
come si fa il prosciutto cotto

Come si fa il prosciutto cotto Ferrarini

La bontà del Prosciutto Cotto Ferrarini non ha segreti

C’è cotto e cotto, ma quello Ferrarini è davvero speciale. Ed è proprio dall’originale ricetta, quella del 1956, che nascono quel profumo inconfondibile e quella naturale morbidezza.
Scopriamo oggi come si fa il prosciutto cotto, dalla scelta delle materie prime, al massaggio delle cosce fino alla lenta cottura in enormi forni a vapore a temperature elevate.

Continua a leggere
biologico

La crescita del biologico

Dalla vendemmia del 2017 i vini Ferrarini sono biologici.

Vita sana, corretta alimentazione e consapevolezza che la salute della persona passa dalla salute del nostro pianeta: è questo il nuovo trend che caratterizza i consumatori italiani, un ritorno alle origini dell’agricoltura che guarda avanti, al futuro.  Ferrarini, le cui origini sono legate da sempre all’agricoltura ed al legame con la terra, ha iniziato il processo di conversione dei propri vigneti da un’agricoltura  tradizionale ad una di tipo biologico, guardando con attenzione alle nuove richieste dei consumatori.

Continua a leggere
Happy swiss cow on green grass

Cosa si intende per prodotti NON OGM

Chi segue la nostra azienda lo sa bene: il Parmigiano Reggiano DOP Ferrarini è prodotto esclusivamente con il latte delle nostre vacche, di razza Frisona e Jersey, alimentate con il foraggio prodotto all’interno delle Fattorie Ferrarini.
L’azienda, inoltre, ha la possibilità di controllare, secondo sistemi di qualità certificata, tutta la filiera produttiva e di ottenere così un Parmigiano Reggiano NON OGM, prodotto con latte ottenuto da allevamenti che seguono un’alimentazione non geneticamente modificata.

Continua a leggere
Glutammato Monosodico

Glutammato monosodico, facciamo chiarezza sull’insaporitore più diffuso nell’industria alimentare

Si sente spesso parlare di glutammato monosodico e del suo impiego nell’industria alimentare come esaltatore di sapidità.
Ma che cos’è il glutammato monosodico? Perché viene impiegato nella produzione di cibi industriali? Cerchiamo di fare chiarezza insieme a Fausto Tondelli, Responsabile Qualità dei prodotti Ferrarini.

Continua a leggere