Mousse di fave e Salame Langhirano Ferrarini

Salame e fave

 

Ricetta per un veloce finger food di stagione.

Siamo abituati a vedere le fave in mille varianti di passate e creme di verdure, spesso e volentieri abbinate al pecorino, in grado di donare sapidità a questo legume dal sapore delicato. Ma ve lo aspettavate? L’abbinamento con il nostro Salame Langhirano Ferrarini, prodotto solo con carni accuratamente selezionate, è una vera e propria esplosione di gusto!

Se siete stanchi della solita ricetta a base di fave allora siete nel posto giusto.
Oggi vogliamo osare proponendovi qualcosa di diverso: un finger food leggero, veloce da preparare, e del tutto inaspettato, fresco e delicato, semplicemente perfetto per la stagione primaverile. Aperitivo con gli amici o antipasto per un pranzo in famiglia, qualunque sia l’occasione con la nostra mousse di fave e Salame Langhirano Ferrarini non potete  sbagliare.

Ingredienti:
800 gr di fave
300 gr si ricotta di pecora
150 gr di Salame Langhirano Ferrarini
150 gr di pecorino sardo fresco

Procedimento:

Pulite e sgranate le fave.
Portate una pentola d’acqua ad ebollizione e fate cuocere le fave per circa 10 minuti. Mentre le fave cuociono tagliate il Salame Langhirano Ferrarini e il pecorino a cubetti.
Una volta che le fave si saranno raffreddate, frullatele assieme alla ricotta aiutandovi con il minipimer.
Se utilizzate la ricotta di latte di mucca, vi consigliamo di aggiungere qualche cucchiaio di pecorino grattugiato per insaporire la mousse.

Siete pronti per l’ impiattamento: prendete un bicchiere e riempitelo fino a metà con la mousse di fave, aggiungete uno strato di cubetti di salame e formaggio. Aggiungete altra mousse fino a riempire il bicchiere e decorate con cubetti di salame e pecorino.

Il nostro Salame Langhirano lo puoi trovare insieme a tante altre esclusive specialità Ferrarini dal nostro shop online.

Fonte

Giallo Zafferano

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *