Lago di Garda: continua la tappa Sapori d’Italia sull’altro versante

blog lago garda

 

Nuovo versante, nuovi Ambassador: dove trovare Ferrarini sul Lago di Garda.

Scoprire il Lago di Garda in una sola tappa è impresa impossibile. Dopo il tour sul versante lombardo, eccoci alla scoperta del versante veneto e trentino.

Questa sponda del Lago di Garda è un parco divertimenti all’aria aperta, non solo per la presenza di veri e propri parchi giochi (Gardaland per eccellenza!) ma anche per la possibilità di vivere una vacanza attiva, in bici o a piedi, tra gli uliveti e le vigne della vicina Valpolicella o all’insegna dell’assoluto relax sulle spiagge della Riviera degli Ulivi.

I LUOGHI, LE BOTTEGHE
E’ dalla Riviera degli Ulivi che partiamo con tappa d’obbligo a Bardolino, incantevole borgo, un tempo villaggio di pescatori, che si affaccia sulla riva orientale del il Lago tra Garda e Lazise. Molto frequentato in estate per le sue spiagge, stupisce il turista per l’azzurro del lago, il verde delle colline circostanti, il rosso dei tramonti. Una curiosità: nel 2011 Bardolino è stato insignito del titolo “Paese più felice d’Italia”! E allora perché non fermarsi anche qualche giorno.
Per la spesa vi consigliamo Alimentari Ortofrutta Modena: assortimento ricco e variegato da minimarket, atmosfera famigliare da bottega di una volta. Qualità e freschezza fanno la differenza al banco frutta e verdura e al banco formaggi e salumi, con il Prosciutto Cotto e il Prosciutto di Parma Ferrarini in bella mostra.
Partendo da Bardolino si può raggiungere a piedi o in bicicletta Lazise, un pittoresco borgo a pochi minuti da Villa dei Cedri, un magnifico centro termale a cielo aperto.
Sulla strada del vino Bardolino DOC incontriamo Costermano, un piccolo e accogliente paese dell’entroterra frequentato soprattutto da turisti tedeschi. Nel cuore del paese trovate Alimentari da Armando, un piccolo negozio ben fornito soprattutto con prodotti di ottima qualità come il Prosciutto Cotto di Alta Qualità e Parmigiano Reggiano NON OGM Ferrarini.
Passando per Torri del Benaco e Malcesine arriviamo a Riva del Garda, la punta di diamante del Garda Trentino, incastonata tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, particolarmente amata da chi pratica windsurf per i suoi forti venti.
Per uno spuntino o un pranzo veloce fate tappa da Market Frizzera. Quando si dice “l’Alimentari di una volta”! Qui potete trovare un po’ di tutto, ottima qualità, gentilezza e cortesia; frutta e verdura sempre fresca, ricco banco formaggi e salumi ma anche focacce, pizze e panini ripieni. Qui trovate anche il top di gamma Ferrarini, il Big Storico, il prosciutto cotto fatto come una volta con carne rigorosamente italiana.

I SAPORI, LA CUCINA
Sono le feste di paese a guidarci alla scoperta di alcuni dei sapori tipici di questo versante del lago di Garda.
Proprio in questi giorni di settembre si tiene la fiera del tartufo nero del Monte Baldo, dal profumo delicato quasi dolciastro ed un gusto gradevole che ricorda quello dei porcini.
Dal 29 settembre al 3 ottobre la Festa dell’Uva metterà in scena il Bardolino, una delle eccellenze dell’enologia veronese, un vino dalle caratteristiche organolettiche importanti legate al territorio. A fine ottobre arriva poi la Festa del Marrone di San Zeno DOP.
Tra gli altri sapori tipici, il Monte Veronese DOP, il broccoletto di Custoza, il formaggio Casat del Baldo.
In cucina il pesce di lago è protagonista assoluto: bigoli con le sarde, risotto con la tinca, sarde del Garda in saor, lavarello alla griglia, luccio in salsa gardesana sono alcuni dei piatti tipici, serviti anche con ingredienti locali come limoni e olio del Garda.

Ecco qui tutti i riferimenti per poter acquistare i migliori prodotti Ferrarini, e non solo, sul questo versante del Lago di Garda:

Alimentari Ortofrutta Modena, Via Verona, 63- Località Calmasino, Bardolino (VR)
Dove trovarci  

Alimentari da Armando di Bonometti Giuseppe, Piazza V. Veneto, 20 – Località Castion Veronese – Costermano sul Garda (VR)
Dove trovarci 

Market Frizzera, Via Ardaro, 2 – Riva del Garda (TN)
Dove trovarci 

Se vi siete persi qualche tappa di Sapori d’Italia? Andate al nostro blog e farete un gustosissimo viaggio attraverso il nostro Paese accompagnati dal prosciutto cotto Ferrarini!

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *