Lambrusco Montericco DOC, vincitore del Concorso Enologico

Lambrusco

 

Il Lambrusco Montericco DOC Ferrarini ha vinto il premio Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”.

Scopri il nostro Montericco DOC.

ll Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”, giunto nel 2016 alla 7a edizione, ha lo scopo di evidenziare e far conoscere la migliore produzione del vino Lambrusco ai consumatori ed agli operatori nelle sue tipologie secco, semisecco o abboccato, amabile e dolce, e premiare e stimolare l’attività delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.
Possono partecipare al Concorso aziende produttrici aventi sede e/o unità produttive nelle province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova (la zona classica di produzione).

Il Concorso è riservato ai vini frizzanti Doc (Dop) e Igt (Igp) e ai vini spumanti Doc (Dop) e Igt (Igp) – metodo classico e Charmat – prodotti con una prevalenza dei vitigni Lambrusco per almeno l’85% delle seguenti denominazioni: Colli di Parma Doc (Dop), Colli di Scandiano e di Canossa Doc (Dop), Modena Doc (Dop), Lambrusco di Sorbara Doc (Dop), Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc (Dop), Lambrusco Mantovano Doc (Dop), Lambrusco Salamino di Santa Croce Doc (Dop), Reggiano Doc (Dop), Emilia Igt Lambrusco (Igp), Provincia di Mantova Igt Lambrusco (Igp), Quistello Igt Lambrusco (Igp), Sabbioneta Igt Lambrusco (Igp).
I vini presentati alla 7a edizione del Concorso “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco” devono essere prodotti da uve delle vendemmie 2015, 2014 e/o precedenti e per ogni etichetta di vino frizzante e/o spumante, di ogni annata, le aziende potranno presentare un unico lotto di imbottigliamento. Le commissioni d’assaggio, formate per pubblico sorteggio, sono costituite da sei tecnici, di cui almeno quattro operanti in Emilia, e da un sommelier.
(fonte http://www.concorsolambrusco.it/)

Il Lambrusco Montericco DOC: 

Montericco, un piccolo borgo, situato in una posizione favorevole e feconda, circondato dalle colline reggiane, dà il nome a una varietà autoctona di Lambrusco. La coltivazione in terreni di proprietà, una raffinata tecnica di vinificazione, e una gestione eco-compatibile dei vigneti, uniti all’esperienza ma soprattutto alla passione degli enologi che seguono, passo a passo, tutta la filiera, regalano un prodotto genuino che conserva tutto il sapore di queste terre.

Il Lambrusco Montericco DOC è un vino dal classico colore rosso rubino, abbinato ad un profumo fresco di violetta, piacevolmente vinoso, e ad un gusto armonico, leggermente acidulo. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 14 gradi, abbinato con i tipici piatti della tradizione emiliana, ed in particolare insieme allo zampone con le lenticchie.

Acquista il nostro Lambrusco Montericco su FerrariniShop.it

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *