L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia

Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia

 

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e l’arte della lunga attesa

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP è un prodotto raffinato, esclusivo, a limitata produzione che si ottiene con un lunghissimo invecchiamento.

Questo nettare nero nasce dalla lenta e naturale acetificazione del mosto cotto di due differenti tipi di uva emiliani, Trebbiano e Spergola. Dal vigneto alla bottiglietta, da noi il viaggio è breve. Nelle nostre acetaie per produrre il nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP usiamo solo il mosto dei nostri vigneti che sorgono in una posizione particolarmente favorevole e feconda.
Secondo la tradizione antica, il mosto è fatto fermentare, ossidare e infine invecchiare nella penombra dei solai delle acetaie. E’ un processo lungo e paziente, che può durare dai 12 fino a 25 anni, durante il quale il prezioso liquido, sotto la cura esperta di un nostro esperto, viene travasato in botti di legno disposte in batteria. Durante la conservazione accade il mutamento segreto, la fusione di arte e natura: il legno di ginepro, robinia e castagno donano all’aceto quell’aroma penetrante ed equilibrato nel dolce e nell’agro, che viene custodito in pregiate ampolle sigilliate a mano.

Per l’invecchiamento del nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, utilizziamo botticelle di sette tipi di legno diverso (rovere, castagno, ciliegio, gelso, robinia, frassino, e ginepro). Tutto questo processo avviene proprio come secoli fa: le nostre acetaie, volutamente non climatizzate, risentono dei cambiamenti stagionali ed è proprio grazie al freddo invernale e al caldo estivo che prende corpo il gusto speciale dell’Aceto Balsamico Tradizionale .

Poche gocce di quest'”oro nero” sono ideali per donare un sapore unico e raffinato anche ai piatti più semplici. L’Aceto Balsamico invecchiato è perfetto sopra formaggi importanti, primo fra tutti il nostro Parmigiano Reggiano DOP o come dessert unito a frutti di bosco, fragole o gelato alla creama. Per gli intenditori, un vero e proprio elisir da gustare in un piccolo bicchiere a fine pasto.

Lo hai mai assaggiato?
Scopri il suo sapore e tutte le nostre specialità nel negozio online.

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *