La Produzione del Prosciutto Crudo di Parma

produzione del Prosciutto Crudo

 

Come avviene la produzione del Prosciutto Crudo di Parma DOP Ferrarini? Scoprilo.

Vogliamo farvi conoscere la storia dell’incontro tra la terra, il clima e la passione dell’uomo per le cose buone e genuine. Vogliamo farvi conoscere il segreto di un prodotto unico: la produzione del Prosciutto Crudo di Parma DOP.

Per capire la particolarità del Prosciutto Crudo di Parma DOP basta partire dal suo punto di partenza: la selezione dei suini utilizzati per la sua lavorazione è estremamente rigorosa. Il Prosciutto di Parma DOP viene infatti prodotto con cosce di maiali di razza di almeno 9 mesi che pesano intorno ai 160 kg e provenienti dagli allevamenti di 10 specifiche regioni italiane del Centro-Nord. Dopo la macellazione le cosce vengono tra l’altro rifilate asportando grasso e cotenna, salate, messe a riposo per 60-90 giorni, lavate in acqua tiepida pre-stagionate nelle scalere e finalmente messe a stagionare per 10-12 mesi, non prima però del tradizionale test olfattivo con un ago d’osso di cavallo, materiale che assorbe rapidamente gli aromi per poi rilasciarli.

Il risultato di questo lungo processo di produzione del Prosciutto Crudo di Parma DOP è ben noto: ogni fetta dev’essere tra il rosa e il rosso nella parte magra, e bianca nella parte grassa, con un sapore delicato e dolce, poco salato e con un aroma caratteristico.

La capitale storica per la produzione del Prosciutto Crudo di Parma è Langhirano, dove sorge anche il Museo dedicato a questo prosciutto e ai salumi di Parma e dove, durante l’anno, si svolgono diverse manifestazioni dedicate a questi prodotti. Non a caso gli stabilimenti dove Ferrarini produce i suoi prosciutti si trova a Lesignano di’Bagni, proprio di fronte a Langhirano dove il connubio tra le nebbie autunnali e le afose calure estive determina l’ideale atmosfera per una stagionatura paziente, prolungata nel tempo.

Il modo migliore per gustare appieno il gusto dolce del Prosciutto di Parma consiste nel tagliarlo in sottili fette, accompagnato con pane, melone, fichi ed un buon vino tipico delle terre emiliane, come il nostro Lambrusco Montericco DOC.

Per saperne di più sulla produzione del Prosciutto Crudo di Parma visita il nostro sito e scopri tutti i nostri prodotti nello Shop Online di Ferrarini.

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *