Ferrarini sostiene la Filiera Italiana: ecco la nuova gamma di prodotti

blog_filiera certificata benessere animale

 

Una Filiera Italiana Certificata Benessere Animale, l’innovazione viene dalla tradizione

Ferrarini presenta la nuova gamma di salumi “Filiera Italiana Certificata Benessere Animale e Antibiotic Free”. Scopri tutti i prodotti.

La nuova gamma Ferrarini di salumi “Filiera Italiana Certificata Benessere animale e Antibiotic Free nasce innanzitutto da una sempre più evidente sensibilità da parte dei consumatori nei riguardi della sostenibilità e dell’eticità delle produzioni da parte delle aziende. Tale gamma, tuttavia, non fa altro che confermare un particolare approccio alla produzione da sempre adottato da Ferrarini all’insegna della massima qualità, sicurezza, trasparenza.
La filosofia dietro alla nuova gamma non è altro che la filosofia produttiva di Ferrarini, dal 1956; nasce proprio dal DNA aziendale le cui origini sono legate da sempre alla terra e ai suoi valori intrinseci, ovvero al rispetto per la terra, per i suoi frutti, per i suoi tempi, per le tradizioni quelle più autentiche e genuine.

“Filiera Italiana Certificata Benessere Animale e Antibiotic Free” è un progetto che si ispira e celebra il saper fare tipicamente italiano, frutto di artigianalità, manualità e tanta passione. Ed è proprio che dall’Italia, da un allevatore italiano che proviene la materia prima per la produzione dei salumi “Filiera Italiana Certificata Benessere Animale e Antibiotic Free”. Una Filiera tutta italiana di cui Ferrarini è il «Capofila». Una Filiera che garantisce la totale rintracciabilità e il controllo costante di tutte le fasi produttive, dall’allevamento alla macellazione, dalla trasformazione delle carni al confezionamento. Una Filiera certificata da un ente accreditato, il CSQA, che garantisce il rispetto di procedure molto più restrittive rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente , in termini di densità degli animali, delle caratteristiche strutturali e ambientali degli allevamenti, dell’alimentazione e della disponibilità dell’acqua oltre che dell’utilizzo di  farmaci, tutti fattori che incidono sul benessere fisico e psicologico degli animali. (Certificazione CSQA «Suini allevati secondo Requisiti di Benessere animale definiti e più restrittivi di quanto previsto dalle norme di legge» settembre 2019).
In una situazione di benessere così tutelato, i suini, 100% italiani, sono allevati in condizioni tali da non aver bisogno di antibiotici, fin dalla nascita. (Certificazione CSQA «SUINO ALLEVATO SENZA ANTIBIOTICO» ottobre 2019)

Della gamma, primo fra tutti naturalmente è arrivato sul mercato il Prosciutto Cotto Big Storico “Filiera Italiana Certificata Benessere Animale e Antibiotic Free”, il prosciutto cotto fatto come una volta,  con materia prima rigorosamente selezionata da suino pesante nazionale. Il processo produttivo è altamente artigianale, dal disosso alla legatura a mano, alla lenta cottura a vapore in teli di lino. Immancabile la tradizionale salamoia Ferrarini a base di 21 erbe aromatiche.
La gamma si è poi allargata con il Salame Langhirano, dalla ricetta tipica dei norcini del Parmense, con la Coppa di Parma IGP, dal sapore morbido e delicato, con il Guanciale, dal sapore deciso e speziato; e prossimamente è in arrivo la Pancetta.

 

 

 

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *