E’ stagione di fichi e salumi…anche per chi è attento alla linea!

fichi e salumi

 

Fichi e salumi: perfetto l’abbinamento con il Prosciutto di Parma

L’autunno è alle porte…tuttavia proprio questi giorni ci regalano ancora uno dei frutti più “dolci” dell’estate: il fico.
Fichi e salumi o meglio ancora fichi e Prosciutto di Parma Ferrarini: questo è il nostro suggerimento di oggi.

Raccolti tra agosto e settembre, quando hanno raggiunto la piena maturazione, i fichi rivelano delle inaspettate sorprese sul fronte nutrizionale, ottimi alleati per aiutare l’organismo a dare il meglio di sé anche in autunno.
Le piante che danno questi frutti sono molto generose, ma solo per tempi brevissimi. Quindi non perdiamo tempo: assaporiamo e scopriamo questi frutti e scegliamo di gustare fichi e salumi.
Tanto si parla di fichi, di quanto siano zuccherini, di quanto siano un attentato alla dieta. In realtà i fichi si rivelano molto preziosi per la nostra salute. Il loro apporto calorico non supera di molto quello di altri frutti freschi: forniscono al nostro organismo circa 50 calorie ogni 100 grammi.
Con la loro fama di essere banditi da qualsiasi dieta, in quanto ricchi di fibre e di zuccheri, si dimostrano alleati dell’intestino e fonte di energia. Ricchi di calcio, sono ottimi per le ossa, e grazie al contenuto di polifenoli, antiossidanti naturali, aiutano a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento precoce. Tra gli antiossidanti il licopene (tra gli antiossidanti più potenti in natura) che avrebbe un’azione di salvaguardia sul cuore e di riparo dalle infiammazioni croniche.
Tanti sono i suggerimenti che vedono il fico come ingrediente in alcune preparazioni dolci e salate, ma per apprezzarlo al meglio va gustato da solo come frutto o in abbinamento ad ingredienti semplici come fichi e salumi. Noi vi suggeriamo di gustarlo con il nostro Prosciutto di Parma stagionato nelle cantine Ferrarini di Lesignano de’ Bagni, sulle colline parmensi famose in tutto il mondo

Anche il Prosciutto di Parma Ferrarini è perfetto gustato al naturale: così si apprezza davvero la sua inconfondibile e famosa dolcezza! Un prodotto che non contiene conservanti, né additivi, che unisce alla grande appetitosità anche un alto valore nutrizionale. Pochi grassi, molti sali minerali,  vitamine e proteine facilmente digeribili, rendono il Prosciutto di Parma un alimento adatto a tutti, consigliato nelle più diverse diete alimentari. Il Prosciutto di Parma si dimostra inoltre un ottimo alimento che aiuta a combattere e inibire l’azione dei radicali liberi, principale causa di invecchiamento e di malattie degenerative, e a ripristinare l’equilibrio fisiologico dell’organismo, grazie alla presenza di antiossidanti naturali come la vitamina E e il selenio.
Il Prosciutto di Parma Ferrarini viene prodotto

Fichi e salumi, fichi e prosciutto di Parma, un abbinamento all’insegna del gusto di mangiare sano!
Provalo subito.

Fonti:
Io Donna, settembre 2018
https://www.prosciuttodiparma.com/it_IT/prosciutto/informazioni-nutrizionali
https://www.lacucinaitaliana.it/news/salute-e-nutrizione/fichi-proprieta-ricette/
https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/14529-fichi-benefici-calorie

 

 

 

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *