Risotto con il Prosciutto Ferrarini, il primo appuntamento “Il Ferrarini à la carte”

risotto ricetta

 

“Il Ferrarini à la carte” si apre con un risotto stellato. Ecco la ricetta 

Il primo dei quattro appuntamenti “IL FERRARINI À LA CARTE” è dedicato ad un risotto stellato, quello dello Chef Gennaro Esposito che con Ferrarini ha collaborato a questa gustosa iniziativa. Direttamente dal Ristorante La Torre del Saracino, lo Chef racconta il suo piatto, consegnandoci ingredienti, segreti, “astuzie” per replicarlo a casa, magari durante le festività natalizie.
Scopriamo la ricetta del Risotto con cime di rapa, Prosciutto Cotto e Parmigiano Reggiano Ferrarini, e succo di tamarindo.

Risotto con cime di rapa, Prosciutto Cotto e Parmigiano Reggiano Ferrarini, e succo di tamarindo

Ingredienti per 4 persone
Per il risotto:
280 gr riso carnaroli
120 gr Prosciutto Cotto affettato
100 gr cime di rapa
80 gr di burro NON OGM Ferrarini
40 gr Parmigiano Reggiano 30 mesi Ferrarini
40 gr olio extravergine di oliva
15 gr succo fresco di tamarindo
3 lt di brodo vegetale
5 gr scalogno tritato
sale, pepe Q.B

Per la salsa di Parmigiano Reggiano:
40 gr Parmigiano Reggiano 30 mesi Ferrarini
20 gr di crema di latte

PREPARAZIONE
Per il risotto
Tenere da parte qualche cimetta di rapa per la decorazione. Stufare leggermente la parte restante delle cime di rapa in una padella con uno spicchio d’aglio e olio, salare e frullare il tutto con l’aiuto di un frullatore fino ad ottenere una crema omogenea.
In un tegame capiente, tostare il riso con l’olio extravergine di oliva e lo scalogno, salare. Iniziare a cuocere il risotto con il brodo vegetale e portare a cottura, avendo cura di bagnare il riso di volta in volta. Mantecare con burro, Parmigiano Reggiano e la crema di cime di rapa. Aggiustare di sale e pepe.

Per la salsa di parmigiano reggiano
In una tegame di acciaio capiente intiepidire la crema di latte, aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato e lasciarlo fondere. Filtrare la salsa con l’aiuto di un colino a maglia fine.
Mantenere in caldo.

COMPOSIZIONE
Posizionare sul fondo del piatto la fetta di prosciutto cotto, velare il piatto con il risotto, posizionare le cime di rapa e alternare la salsa al tamarindo a quella di Parmigiano Reggiano.

Scopri qui i segreti dello Chef per preparare un risotto a regola d’arte!

Il prossimo appuntamento con “Il Ferrarini à la carte” e lo chef stellato Gennaro Esposito è per mercoledì 9 dicembre. Stay tuned!

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *