Cosa troviamo nelle etichette dei prodotti Ferrarini?

etichetta-cotto

 

PROSCIUTTO COTTO FERRARINI – IL SUO GUSTO NON HA SEGRETI

Con il crescere della sensibilità in tema di allergie e intolleranze, cresce l’attenzione nei riguardi di ciò che si mangia e la necessità di saper leggere l’etichetta del prodotto, per poter individuare chiaramente e senza problemi eventuali sostanze alle quali si è allergici.
Proviamo ad analizzare insieme l’etichetta di una confezione di Prosciutto Cotto Ferrarini, quello in vaschetta.

Lo sapevate che…

Aromi e spezie sono costituiti da una miscela di diversi vegetali (è la ricetta segreta Ferrarini) che vengono fatti bollire a lungo e poi filtrati. Tra i vegetali presenti nella produzione del nostro decotto ci sono aglio e rosmarino, mentre non utilizziamo pepe e peperoncino.
Nel Prosciutto Cotto Ferrarini la componente aromatica è sempre la stessa dal 1956 e rappresenta l’elemento di distinzione del prosciutto cotto. Il nostro marchio di fabbrica.

Il conservante, l’unico che utilizziamo e chiaramente indicato in etichetta, è il nitrito di sodio, che nel prodotto finito è presente in quantità minime: 5-15 mg/Kg.
Il nitrito svolge una funzione fondamentale per la salubrità e la sicurezza del prodotto: impedisce infatti lo sviluppo di microrganismi molto pericolosi per la salute.
Altri additivi che impieghiamo e che indichiamo sempre e chiaramente in etichetta sono il glutammato monosodico come esaltatore di sapidità (per aumentare e mantenere costante la percezione dell’aroma) e l’ascorbato di sodio (in pratica la vitamina C) come antiossidante.
Tutti gli additivi che impieghiamo sono dichiarati in etichetta e rispettano le dosi massime di impiego previste dalla vigente legislazione europea.

Ottime notizie per chi ha problemi di allergie e intolleranze comunque: il prosciutto cotto Ferrarini è infatti senza glutine e senza aggiunta di polifosfati, proteine del latte e lattosio.

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *