piatto di crespelle

Ricetta Crespelle: la proposta di Ferrarini Professional

Un classico del banco gastronomia, le crespelle prosciutto e formaggio  

Ben ritrovati a Ferrarini Professional, la rubrica del nostro Blog dedicata ai nostri salumieri e non solo. Tanti spunti, tanti suggerimenti per creare nuove occasioni d’acquisto, per vendere meglio e per offrire sempre un servizio ai vostri clienti. Con Speciali di stagione di oggi vi presentiamo una buona proposta per il vostro banco gastronomia.

Crespelle prosciutto e formaggio, un classico della gastronomia pronta, proprio perché rappresentano un piatto completo, gustoso e veloce da consumare per i vostri clienti, una valida alternativa alla classica pasta al forno.
Il banco gastronomia del resto acquista sempre più spazio nei banchi del dettaglio tradizionale, sia in termini di fatturato che di immagine, cavalcando il trend positivo dei prodotti ad alto contenuto di servizio. Sempre meno infatti i consumatori dedicano tempo alla preparazione dei piatti, soprattutto quelli più elaborati e tradizionali.

LA RICETTA: Crespelle ricche alla valtellinese

Ingredienti per 20 crespelle:

Per le crespelle:
½ litro d’uovo
1 litro di latte
250 gr di farina bianca 00
250 gr di farina di grano saraceno
150 gr di burro Ferrarini sciolto

Per la farcia:
½ kg di patate lesse
½ kg di biete o coste
400 gr di formaggio bitto
400 gr di prosciutto cotto Alta Qualità Ferrarini in una fetta spessa

Per la guarnizione:
100 gr di Parmigiano Reggiano DOP Ferrarini grattugiato
200 gr. di burro Ferrarini
4 spicchi d’aglio

Preparazione
Lavorare in una bastardella con una frusta le farine con l’uovo, unirvi il burro sciolto e diluire poco per volta con il latte sino ad ottenere un apparecchio fluido, lasciare riposare per ½ ora quindi con una o più padelle antiaderenti di giusto diametro realizzare le crespelle; adagiarle su un piano e lasciarle raffreddare.
Dopo aver lavato e mondato le biete, lessarle in acqua salata, quindi scolarle e passarle al tritacarne assieme alle patate, anch’esse lessate e pelate, e insieme al formaggio bitto.
Tagliare a dadini il prosciutto cotto Ferrarini ed unirlo alla farcia ottenuta, quindi farcire le crespelle e richiuderle a fazzoletto; disporle in una pirofila per il servizio.
Fondere il burro rimanente con l’aglio in camicia sino a renderlo nocciola, quindi cospargere con il Parmigiano Reggiano Ferrarini grattugiato la superficie delle crespelle e irrorare col burro aromatizzato.

 

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HomeShopAccount Menù

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito un codice sconto del 10% sul primo ordine nel nostro shop-online

10%