Celiachia: scopri i prodotti FERRARINI con la SPIGA BARRATA

celiachia

 

Una sicurezza in più per i consumatori con la garanzia delle verifiche dell’Associazione Italiana Celiachia

Tutti i salumi Ferrarini sono senza glutine, ma oggi abbiamo voluto aggiungere ai prodotti più riconosciuti dai consumatori il marchio Spiga Barrata, proprio per facilitarli nell’individuazione sugli scaffali dei punti vendita.

La celiachia è un’intolleranza alimentare sempre più conosciuta, sia da chi ne soffre, sia dalle famiglie e dagli amici che sono vicini e hanno relazioni con queste persone. Sempre più frequentemente si condivide, dentro o fuori casa, un pranzo o una cena con una persona celiaca.
Ecco alcune informazioni semplici, pratiche, che possano guidare e facilitare l’acquisto di prodotti senza glutine
(fonte: https://www.celiachia.it/)

I prodotti idonei ai celiaci sono garantiti dal claim senza glutine in etichetta previsto dalla normativa (contenuto di glutine non superiore a 20 mg/kg).

In Italia prodotti senza glutine con ulteriori garanzie possono essere di tre tipi:

  • Prodotti specificamente formulati per celiaci notificati al Ministero della Salute ed inseriti nel Registro Nazionale degli Alimenti Senza Glutine, erogabili gratuitamente al celiaco dal Servizio Sanitario Nazionale
  • Prodotti con il marchio Spiga Barrata, marchio registrato di proprietà di AIC, rilasciato ai prodotti a seguito verifica da parte di AIC dei processi produttivi  presso gli stabilimenti di produzione e confezionamento.
  • Prodotti pubblicati nel  Prontuario AIC (cartaceo e digitale) e consultabili nella APP AIC che, oltre ai  prodotti con il marchio Spiga Barrata,  comprendono i prodotti idonei al celiaco validati da AIC tramite verifiche documentali. A garanzia del consumatore, l’AIC effettua controlli analitici di sorveglianza su prodotti a campione prelevati a scaffale.

Quindi il Prontuario e la APP AIC si dimostrano un utilissimo strumento per la scelta dei prodotti idonei in quanto riepilogano i prodotti alimentari che, oltre a rispettare la vigente normativa internazionale e nazionale sull’etichettatura, sono stati valutati positivamente dall’Associazione Italiana Celiachia.

In assenza del prodotto all’interno del Prontuario è necessario prestare maggiore attenzione alle etichette!
L’indicazione quindi è quella di acquistare soltanto i prodotti con dicitura di legge “senza glutine” , oppure  alimenti naturalmente privi di glutine.

Se sulla confezione viene riportato il logo Spiga Barrata, massima tranquillità per le persone celiache

I prodotti Ferrarini che riportano il marchio Spiga Barrata sono elencati sul sito Spiga Barrata alla sezione Aziende licenziatarie: https://www.spigabarrata.it/home/aziende-licenziatarie/aziende-licenziatarie.php#company/1575
L’elenco dei prodotti si può trovare anche sull’APP AIC
https://www.celiachia.it/dieta-senza-glutine/applicazione-aic-mobile/

Tutti i prodotti Ferrarini con logo SPIGA BARRATA sono inseriti anche nel “Prontuario degli Alimenti 2022”.

Con il logo Spiga Barrata si aggiunge quindi un altro tassello all’impegno di Ferrarini nel garantire la massima qualità e sicurezza dei propri prodotti, nella costante direzione de” Il Gusto di mangiare sano”, storico claim dell’azienda dal 1956.

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *