Aperitivo al Parmigiano Reggiano

aperitivo al parmigiano reggiano

 

L’aperitivo al Parmigiano Reggiano firmato Ferrarini.

Questa aperitivo al Parmigiano Reggiano vi permetterà di realizzare bastoncini di pasta sfoglia delicati e sfiziosi, da proporre per l’aperitivo o come antipasto in un ricco buffet.

L’aperitivo al Parmigiano Reggiano suggerito dai nostri Chef si prepara in pochi minuti e ha un gusto davvero goloso: questi bastoncini al formaggio sono infatti conditi con semi di papavero bianco e Parmigiano.
Per completare il vostro aperitivo suggeriamo un vino frizzante come il Vara Chardonnay, accompagnato da fettine sottili di Prosciutto di Parma stagionato.

Ingredienti:

Uova 1

Cucchiaio di latte

Sale q.b.

Semi di papavero bianco 4 gr

Parmigiano Reggiano Ferrarini grattugiato 80 gr

Pasta Sfoglia 250 gr circa

Preparazione:

Per preparare i bastoncini di sfoglia al Parmigiano Reggiano, srotolate la pasta sfoglia su di un piano di lavoro e stendetela leggermente con un mattarello; in una ciotolina rompete l’uovo e sbattetelo con un pizzico di sale, aggiungete un cucchiaio di latte e mescolate.

Distribuite il composto con un pennello da cucina sulla superficie della pasta sfoglia e aggiungete il Parmigiano Reggiano Ferrarini.
A questo punto dividete idealmente il quadrato di sfoglia in tre rettangoli uguali: sul ciascuno distribuite uniformemente i semi di papavero bianco. Se lo desiderate è possibile utilizzare diversi tipi di spezie (pepe, papavero nero, paprika, ecc…)

Con un coltello  realizzate delle strisce verticali di circa 2 cm di spessore e poi tagliate la sfoglia anche in senso orizzontale, ottenendo strisce di circa 8-10 cm di spessore: avrete così realizzato tanti rettangoli di 8-10×2 cm.
Prendete quindi le striscioline e arrotolatele facendo in modo che il ripieno resti sull’esterno, quindi disponete tutte le striscioline su una teglia foderata di carta da forno  e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 8-9 minuti.
Quando saranno ben dorati, estraeteli dal forno e lasciate raffreddare i bastoncini di sfoglia prima di portarli in tavola, e il nostro aperitivo al Parmigiano Reggiano sarà perfetto!

Ferrarini
Ferrarini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *