Allergie e intolleranze

prosciutto cotto senza glutine

Dal 1956, naturalmente senza glutine

Salumi Gluten Free, tutto quello che è utile sapere.

Il Prosciutto Cotto Ferrarini, come tutti gli altri nostri salumi, è da sempre senza glutine adatto quindi a tutti coloro che presentano intolleranze o allergie.
Oggi siamo in compagnia di Fausto, Responsabile Controllo Qualità del Gruppo Ferrarini. Insieme a lui cercheremo di capire cos’è il glutine, da cosa derivano i disturbi ad esso correlati e come prevenirli.

Continua a leggere
Intolleranza parmigiano

Intolleranza al lattosio? Non rinunciare al gusto del Parmigiano Reggiano!

Intolleranza al lattosio o alle proteine del latte?
Molto spesso si pensa erroneamente che i due termini siano sinonimi, quando in realtà si tratta di due quadri clinici differenti, che provocano quindi sintomi specifici e richiedono trattamenti dedicati.
Cerchiamo oggi di fare chiarezza sulle differenze tra queste due tipologie d’intolleranze, ricordando che tutti i salumi Ferrarini sono privi di lattosio e proteine del latte e che anche il Parmigiano Reggiano, per le caratteristiche del suo processo produttivo, può essere consumato dalle persone che soffrono di questi disturbi.

Continua a leggere
allergie e intolleranze

Allergici o intolleranti?

Sempre più spesso sentiamo parlare di allergie e intolleranze alimentari. Un tema molto “caldo”, al quale Ferrarini è sempre stata particolarmente sensibile. Ferrarini è stata infatti la prima azienda in Italia, nel 1956, a portare sulle tavole un prosciutto cotto senza polifosfati aggiunti, facendo de Il gusto di mangiare sano la sua filosofia produttiva.

Continua a leggere